Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Parola d"ordine: consolidare il marchio “Gargano”

Clicca per Ingrandire  Mobilità lenta, qualità totale, turismo destagionalizzato, consolidamento del "brand" (marchio) Gargano, le principali parole d'ordine emerse ieri nel corso del forum di "Capitanata 2020" che ha fatto tappa a Monte Sant'Angelo nella sede del Parco Nazionale del Gargano dove, sotto la responsabilità di Michele Guidato, è operativo uno dei quattro Local-Lab in cui è articolato il Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia.

Interessanti spunti per il processo di formazione del Piano strategico di area vasta sono giunti da Gianfranco Pazienza, componente del Tavolo tecnico, Salvatore Taronno, neo assessore al Turismo, Ambiente, Agricoltura e Demanio del Comune di S. Giovanni R., Salvatore Donanno, assessore all'Urbanistica del Comune di San Nicandro G.co, Vinicio Razionale, direttore del Consorzio Biogargano, e dal management di Ferrovie del Gargano.

E' emersa la spinta a lavorare sull'equilibrio delle principale risorse del Promontorio - il sistema ecoambientale e le tipicità agroalimentari - per collocarle in un'area vasta protesa a elevare l'efficienza di tutti i principali servizi: dai trasporti alla mobilità delle persone e delle merci, dalla sa-nità all'infrastrutturazione materiale. Tanto il Parco, per bocca del commissario Ciro Pignatelli (in attesa del reinsediamento dell’ex presidente Gatta: ndr), quanto le Ferrovie del Gargano hanno raccomandato di tenere presente, nel processo di pianificazione, le scelte di sviluppo compiute nel Piano del Parco e nel programma di investimenti che riguarderà la piana di Calena e Apricena.

Nel corso dell'incontro sono stati illustrati e discussi anche i contributi espressi da alcuni sindaci del Gargano Nord in un documento presentato a novembre dell'anno scorso durante il Consiglio delle Istituzioni riunito per approvare l'atto di convenzione dell'aggregazione di area vasta. Nonchè gli elementi specifici approfonditi dal partenariato socio-economico nell'ambito dei confronti sollecitati dall'Intesa Regione-Provincia di Foggia sottoscritta a dicembre 2006 e la coerenza tra le scelte del Piano Regionale dei Trasporti, approvato tre giorni fa, con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale in corso di definizione e le prime elaborazioni del Piano Urbano della Mobilità maturate in seno al Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia. I contenuti integrali del forum saranno trasmessi a tutti i partecipanti e pubblicati nel sito internet “www.capitanata2020.eu”.

Per la struttura di "Capitanata 2020" erano presenti il Coordinatore del Tavolo tecnico, Potito Belgioioso, il responsabile delle Relazione esterne e istituzionali, Giovanni Dello Iacovo, e il referente operativo del Laboratorio di Pianificazione Strategica, Massimiliano Mancini. Oggi il forum farà tappa a San Severo, alle 16, nell'Auditorium del Teatro Comunale, via Tiberio Solis.

Nell'area vasta del Piano strategico "Capitanata 2020" sono ricompresi i Comuni di Apricena, Ca-gnano Varano, Carapelle, Carpino, Cerignola, Chieuti, Foggia, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant'Angelo, Ordona, Orta Nova, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano G.co, Rodi G.co, S. Giovanni R., S. Marco in Lamis, San Paolo di Civitate, San Nicandro G.co, San Severo, Serracapriola, Stornara, Stornarella, Torremaggiore, Vico del Gargano, Vieste e Zapponata; oltre a Provincia di Foggia, Ente Parco e Comunità Montana. Amministrazione capofila: il Comune di Foggia.





 Teleradioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 22

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.