Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SIGNORI, SU IL SIPARIO!

Clicca per Ingrandire Varato il Programma Estate 2012 di Peschici. L’Accademia del Trabucco, col patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune e la collaborazione di altre Associazioni locali - “Punto di Stella”, “Arcobaleno”, “Mira”, - presenta una scaletta oltremodo variegata e ricca. Si comincia il 14 luglio con “La cultura del passato”, corso didattico di Archeologia sperimentale di Alfio Tomaselli nel sito archeologico del Grottone di Manaccora, ore 18 (leggi su http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5726) programmato dal sodalizio di promozione sociale “Mira”. E si termina il 20 settembre col ricordo dell’indimenticato e indimenticabile cantautore folk apricenese Matteo Salvatore.

Nell’intervallo, la Rassegna “Peschici nel cinema” con la proiezione di film, antichi e recenti, girati in parte o del tutto nella cittadina garganica: “Il Figlio dell’uomo” di Virgilio Sabel il 15 luglio, “La legge” di Jules Dassin il 23, “I tre pastorelli di Fatima” di Elio Piccon il 29, “Il debito coniugale” di Franco Prosperi l’8 agosto, “La vita: un viaggio lungo in treno” di Thirry Gentet il 9 (con Ferruccio Castronuovo), “Il ragazzo di Ebalus” il 12 (incontro con Castronuovo), “Favola crudele” di Gianluca Greco il 19, “Nemmeno in un sogno” di Roberto Leoni il 26, “Un’estate al mare” dei fratelli Vanzina il 30. E poi le pellicole di Elio Piccon: Cortometraggi l’11 agosto (presente la figlia del regista Natalia) e Documentari l’1 settembre.

Ancora, presentazione di libri: “Tessere di un mosaico” di Mariella Scopelliti (Ed. Albatros) il 22 luglio, “Via le mani dagli occhi” di Francesco Gitto il 28, “Il respiro del verde” di Felice Clima il 4 agosto, “Punta di stella” di Alfonso D’Errico il 28. E momenti d’incontro culturali: il “1° Forum dei dialetti garganici” il 17 luglio*, una conversazione col maestro Matteo Siena tema “Il matrimonio nella tradizione popolare garganica” il 31, il ricordo dell’opera di Michele Vocino il 5 agosto, “Borboni e Brigantaggio sul Gargano” il 18 (proiezione di dvd); o dedicati alla memoria: foto di personaggi e paesaggi di una volta dall’archivio personale di Elia Salcuni (proiezione) il 25 agosto e replica l’8 settembre con “Revival”.

Musica e teatro non sono stati dimenticati: “Giovani talenti in concerto” (dir. Michele Castelluccia) col repertorio di Gabrieli, Mozart, Mancini, Piazzolla il 25 luglio e la rappresentazione della “Aulularia” di Plauto il 9 settembre. E ancora musica ma stavolta all’interno della Festa Patronale di Sant’Elia Profeta, appuntamento annuale inderogabile della religiosità popolare. Si aprirà infatti il 18 luglio con la “Orchestra Libetta” composta da 56 elementi frequentanti la scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo Libetta (dir. Mario Manicone), un onore che spetta a pochi ma gli alunni se lo sono ampiamente meritato. Il 19 e il 20 concerto della Banda “Città di Lecce” al termine della solenne processione del Patrono (al proposito leggi il commento del presidente della Banda di Peschici che corregge la locandina precisando essere la sua banda, il 20, a chiudere la serata; ndr), mentre il 21 la serata sarà allietata da Paolo Belli e la Big Band. I tradizionali fuochi pirotecnici la notte del 20 e 21.

Signori, su il sipario!


*Unico evento in Aula consiliare; tutti gli altri in Villa comunale salvo la rappresentazione teatrale del 9 settembre che si terrà in Piazza Sant’Antonio.


NB. La locandina completa degli eventi in PERIODICI di Città Gargano.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 14/07/2012 -- 08:44:58 -- Domenico

Una doverosa precisazione: per la festa al Santo Patrono Elia, l'intera giornata del 20 luglio sarà allietata dalla Banda "Città di Peschici" che sfilerà per le vie di Peschici sin dalle primissime ore della mattina fino alle 11 quando inizierà il matinèe in orchestra eseguendo brani di musica classica e moderna; in serata insieme agli amici leccesi parteciperanno alla solenne processione delle 20.30 e infine ritorneranno in orchestra per eseguire l'intero concerto in cassa armonica dalle 23 fino allo sparo dei fuochi d'artificio. Il giorno successivo (21 luglio) la Banda "Città di Peschici" sfilerà per le strade della nostra cittadina fino alle ore 12. Domenico Martino - Presidente dell'associazione musicale "D. Collotorto - Banda città di Peschici"

-- 14/07/2012 -- 14:02:37 -- il direttore editoriale

Ringraziamo il presidente dell'Associazione puntualizzando che di tutto quanto ha scritto non c'è traccia sul programma da cui è stato tratto il servizio.

-- 15/07/2012 -- 18:56:29 -- Domenico

Nonostante la "smentita" del Direttore Editoriale, confermo quanto ho scritto nel mio precedente commento; del resto è ben visibile su tutti i manifesti ufficiali della Festa di Sant'Elia! Evidentemente oltre a non gradire la nostra presenza, chi organizza gli eventi non gradisce la presenza della nostra Banda cittadina (dei nostri ragazzi) nemmeno sui programmi che fa stampare. Ne prendo atto e me ne dispiaccio. Domenico Martino - Presidente dell'Associazione "Amici della Musica - Banda città di Peschici"

-- 16/07/2012 -- 01:22:40 -- il direttore editoriale

Non è più semplice pensare a una svista di chi ha redatto il programma passandolo poi a Punto di Stella? E' molto meglio del fare il processo alle intenzioni. Così, tanto per non "appicciare" fuochi inutili... co' 'sto caldo poi...

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4071

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.