Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTI IN ATTESA DI… PAZ!

Clicca per Ingrandire  “Andrea Pazienza è nato a San Menaio, Foggia, ed è praticamente pugliese, pur vivendo tra Bologna e New York”. Così PAZ (all’anagrafe nato a San Benedetto del Tronto da genitori sanseveresi) in una famosa “striscia” reinventa la sua biografia, sottolineando il suo amore viscerale per il Gargano, un Gargano trasfigurato che assurge a protagonista di alcune delle più belle storie.

Le location preferite da Pazienza sono quelle che gli erano rimaste nel cuore e nella mente durante le lunghe estati passate sul Gargano: San Menaio (Saint’ Mnà), il trabucco di Montepucci, Peschici, gli scorci con le Tremiti in lontananza, la Foresta Umbra. In “Il Partigiano”, quando i carri armati comunisti invadono San Severo, è sul Gargano che un solitario Pazienza si dà alla macchia per condurre la sua originalissima Resistenza. Le “Figure storiche” sono delle rivisitazioni picaresche dei suoi ricordi d’infanzia. “Una estate” coglie le atmosfere e i sapori della bella stagione, i riti della villeggiatura, l’indolenza della “controra”. Le stesse atmosfere, in chiave ironica, impregnano la tavola “Tipi da spiaggia” oltre alla satira corrosiva del “perché delle anatre”.

Andrea Pazienza ha lasciato soprattutto a San Menaio tanti amici che, a vent’anni dalla scomparsa, non lo hanno dimenticato. Ora stanno preparando una mostra che sarà titolata “Un’estate - Saint Mnà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano”: si preannuncia “l’evento imperdibile” della prossima estate. In mostra le tavole e una vasta produzione inedita dell'artista. Sagome e ingrandimenti saranno istallati lungo tutto il percorso virtuale, mentre una saletta sarà riservata alla proiezione multimediale. Saranno esposte anche le foto di Andrea scattate dagli amici Vanni Natola, Luigi Damiani, Enrico Pazienza. Agli "scatti" di Isabella Damiani (la famosa Isa amata da Paz) sarà riservato uno "spazio speciale" presso la più prestigiosa ed elitaria residenza di San Menaio: Villa Santovito.

Queste foto, unite a quelle di Gino Nardella, “forti quanto una carezza o quanto un pugno in pieno viso”, sono un “luogo capovolto della morte”. «Andrea - scrive Nardella - andava pazzo per lo struggimento spirituale che gli dava il Gargano, terra dura e pericolosa, bella e cattiva come il mare. Eccolo lì, quando ancora era il semisconosciuto studente Pazienza Andrea. Già genio, già PAZ. Di personaggi come lui se ne vede uno ogni cento, centocinquanta anni. Uno ogni sacco d’anni, appunto.»

Il regista Renato De Maria ha già consacrato Andrea Pazienza, attingendo agli innumerevoli spunti offerti dalle storie dei suoi personaggi più noti. Sullo sfondo della Bologna degli anni ’70, davanti agli occhi dello spettatore scorrono Zanardi, Colasanti e il mitico Pentothal , il depresso studente/artista alle prese con la fine di un grande amore con Lucilla. II film ha prediletto l’aspetto poetico del personaggio, parlando soprattutto ai giovani, che di Andrea non sapevano nulla. Lo hanno scoperto nella sua profonda attualità, pericolosamente vicino alle loro ansie, utopie e speranze.

Teresa Maria Rauzino

(L'articolo è stato pubblicato il 14 giugno dal "Corriere del mezzogiorno - Corriere della sera")



PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI - SABATO 19 LUGLIO

SABATO 19 luglio, MATTINA - SPIAGGIA DI S. MENAIO: Invasione dei cavalletti. Concorso a premi per fumettisti e artisti in erba

SERA - CASTELLO DI VICO DEL GARGANO: Inaugurazione mostra Andrea Pazienza - Rinfresco

VICO DEL GARGANO - Piazza San Domenico: Incontro con Vincenzo Mollica, Milo Manara, Michele Pazienza, Nichi Vendola, Luigi Damiani, Giuseppe Aguiari, Michele Francesco Afferrante e Filippo Mauceri


DOMENICA 20 LUGLIO - S. MENAIO: Intitolazione lungomare ad Andrea Pazienza con realizzazione di murales ad opera della SCUOLA ROMANA DEL FUMETTO. Premiazione Invasione dei cavalletti.

SAN MENAIO (VILLA SANTOVITO): Inaugurazione della mostra di foto di ISABELLA DAMIANI con ritratti di Andrea Pazienza (fino al 25 agosto)

SERA - S. MENAIO: Spettacolo teatrale …


VENERDI’ 25 LUGLIO - SERA (S. MENAIO): Talk e Proiezioni video "AMICI PAZ" condotto da David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Alberto Fortis, Claudio Lolli, Roberto “Freak” Antoni, Lillo e Greg

SABATO 26 LUGLIO - SERA (Piazza San Domenico): notte PAZza cabaret con Olcese e Margiotta

Info: giov.nicolai@tiscali.it - direttore@fuoriporta.info

 Uriatinon

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2711

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.