Testa

 Oggi è :  17/02/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/07/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN LIBRO, UNA STORIA, UN AUTORE

Clicca per Ingrandire Venerdì 6 luglio, alle 19.30, nella Corte dell’Episcopio di Troia, sarà presentata l’ultima ‘fatica’ di Antonio V. Gelormini, sovente presente sulle ‘pagine’ del nostro sito e da tempo nostro stimato collaboratore. Ne abbiamo già recensito il libro (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5691) “Episcopius troianus”, edito da Gelsorosso, Bari 2012, ‘il Taccuino di Troia’ che racconta il Palazzo Vescovile attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l’hanno abitato, quella di una originale pala d’altare del Solimena, nonché la tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati “forzosamente” verso biblioteche più blasonate. E poi la parabola di una Diocesi e una Città che hanno rappresentato un pezzo di storia importante di questo suggestivo angolo di Puglia; e oggi parliamo di lui.

Gelormini nasce a Troia, sulle colline daune di Capitanata, il 24 agosto 1956 e vive a Bari, dove ha frequentato i corsi della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “A. Moro”. Ha diretto importanti strutture turistico-alberghiere di catene nazionali e internazionali (Club Méditerranée, Accor Group e Cit Hotel). Giornalista pubblicista dal 2006, editorialista del quotidiano telematico “Affari Italiani” - redattore capo della sezione ‘Puglia’, - è stato responsabile della pagina turismo del quotidiano “La Prealpina” di Varese e attualmente è corrispondente di numerose testate online.

Collabora coi principali quotidiani pugliesi e il suo fiore all’occhiello è la “invenzione” del progetto ‘Daunia Vetus’ della Diocesi di Lucera-Troia, di cui è il responsabile, per la nascita di un Distretto Culturale (www.dauniavetus.it). A giugno 2009 ha ricevuto il “Premio Giornalistico Città di Riccione” assegnato ogni anno alle migliori firme del giornalismo italiano di viaggi e turismo di cui abbiamo dato notizia il 26 maggio dello stesso anno (http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2303).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1042

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.