Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FEDERICO II RIVIVE IN UN CORTEO

Clicca per Ingrandire Dal 3 al 5 agosto prossimi torna a Torremaggiore il Corteo Storico di Federico II e Fiorentino. L’evento giunto alla 28ª Edizione è organizzato dal Centro Attività Culturali “don Tommaso Leccisotti” in collaborazione col Comune di Torremaggiore. In attesa del programma della manifestazione in corso di definizione, sono cominciate le prove dei costumi d’epoca il venerdì dalle 20 alle 22 nel Castello Ducale. Per ulteriori informazioni www.corteostorico.it/.

LA SCHEDA = Il Corteo Storico di Federico II e Fiorentino, sorto nel 1985 su ideazione di Ciro Panzone e realizzato a cura del Centro Attività Culturali "don Tommaso Leccisotti”, si svolge a Torremaggiore annualmente nel mese di agosto. La manifestazione si pone come stimolo per la riscoperta del patrimonio storico-culturale locale e come occasione di riappropriazione dell'identità popolare. Gli elementi essenziali della manifestazione sono:
- Corteggio in costume d'epoca medievale e spettacoli in onore dell' imperatore Federico II di Svevia, morto il 1250 a Castel Fiorentino in agro di Torremaggiore.
- Arrivo e accoglienza a Torremaggiore dei profughi di Fiorentino dopo la distruzione della città avvenuta il 1255 opera delle truppe papaline di Alessandro IV.
- Festa del Palio che viene conteso dalle quattro Contrade di Torremaggiore: Codacchio-San Nicola, Santa Maria dell'Arco, Santa Maria della Strada, Torrevecchia. Le gare consistono in prove di forza, destrezza e abilità.

Il Centro Attività Culturali "don Tommaso Leccisotti" svolge la sua attività sia con le rievocazioni storiche sia coi vari laboratori puntando sui seguenti obiettivi:
- offrire alla comunità locale un servizio educativo in ordine alla conoscenza della storia di Torremaggiore. Il metodo consiste in un'opera di costante e capillare penetrazione culturale corroborata da convegni, pubblicazioni e depliant agevoli e incisivi, e sfida la conoscenza storica e sociale del passato, un tempo patrimonio di pochi. Gli altri strumenti divulgativi consistono in spettacoli di vario genere, dalla drammatizzazione all'attività ludica, dal gioco giullaresco a quello equestre, circense, atletico-sportivo.
- dare a giovani e ragazzi l'opportunità di esprimere le proprie potenzialità artistiche, creative, sportive, in modo da impegnare in maniera sana il tempo libero.
- offrire un elemento di richiamo per quanti soggiornano nel periodo estivo sia nelle zone marittime sia in quelle interne della provincia.

Serietà, capacità e fedele ricostruzione degli eventi hanno portato il Centro ad avere contatti anche fuori dell'ambito locale. Infatti, alle molte conferenze che il Centro organizza prendono parte studiosi di livello nazionale e internazionale. Per quanto riguarda il Corteo Storico, il Centro ha avuto l'onore di vedere i costumi del Corteo Imperiale esposti sul treno federiciano Palermo-Germania, esporli alla Bit di Milano il 1997, partecipare in rappresentanza della Regione Puglia al Concorso “Castellana d'Europa” a Caccamo (Pa) il 1999, partecipare alla Perdonanza Celestiniana a L'Aquila il 2000, partecipare all’annuale Raduno Internazionale dei Cortei Storici Federiciani e Angioini a Gravina di Puglia (Ba) e alla rievocazione storica federiciana di Lentini (Sr).

Dal 2009 l’Associazione è membro del CERS-Consorzio Europeo delle Rievocazioni, col quale ha partecipato al Corteo Storico di Venezia, e dal 2010 della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.








 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1429

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.