Testa

 Oggi è :  18/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SIGNORI… LE ARTI”

Clicca per Ingrandire “La settimana della cultura” nella salentina Veglie, evento giunto ormai alla 10ª Edizione, ha visto negli anni il continuo e costante impegno di tutte le Amministrazione che si sono succedute a incentivare la diffusione e la rivalutazione della “cultura” in senso lato. “Anche quest’anno - afferma l’assessore comunale Mariarosaria De Bartolomeo - abbiamo cercato di strutturare un programma con l’intento di dare risalto a tutte le ‘arti’ senza tuttavia perdere di vista le esigenze delle differenti fasce di interesse che la cittadinanza esprime, ma soprattutto senza perdere di vista l’obiettivo principe di avvicinare e sensibilizzare quanta più gente possibile a tutte le sfaccettature di quel poliedro che è la Cultura.

“Come da consuetudine - prosegue l’assessore - la splendida cornice di tutti gli eventi sarà il Chiostro del Convento dei Frati Francescani già crogiuolo, sin dalle sue origini, di culture diverse che hanno caratterizzato le vicende storico-religiose del paese, sintesi viva e visiva del passaggio e delle evoluzioni culturali del nostro territorio. In questa 10ª edizione sono previsti nove eventi spalmati in tre weekend consecutivi. Il 29 giugno inaugurerà il parterre la Compagnia Teatrale ‘la Busacca’ con la rappresentazione di ‘Il berretto a sonagli’ di L.Pirandello. Sabato 30, in collaborazione con l’Associazione Vie Francigene Pugliesi e il GAL Terra D’Arneo, è previsto un convegno dal titolo ‘Riflettere sulla pagina scritta e gioire dell’ opera’. All’interno della serata saranno presentati due volumi risultato di studi del nostro territorio.

“Il week end dal 6 all’8 luglio - spiega - sarà dedicato agli amanti della musica. Il 6 è in programma il saggio ‘Piccole stelle in musica’ a cura dell’Associazione Musicale Culturale ‘Harmonium’ Scuola superiore di musica. Il 7 e l’8 sarà il momento delle serate di ‘Jazz in Veglie’ organizzate in collaborazione con la ProLoco all’insegna del jazz e delle sue contaminazioni, tese a valorizzare progetti e musicisti che operano in ambito jazzistico e diffondere sul territorio la cultura e la pratica della musica jazz e delle sue contaminazioni. In ogni serata ci saranno due gruppi con un ospite diverso per ogni sera. Nella prima si esibirà il gruppo “MauroTre Trio” e a seguire Marco Bardoscia in “The Dreamer” 4TET Guest H.E.M. Nella seconda, con Salento Cinema Ensemble, ‘Immagini Musicali’ con Salvatore Casaluce, Emanuele Coluccia, Gianluca Milanese, Giuseppe Spedicato, Alessio Borgia, Lara Ingrosso e Davide Faggiano. A seguire Andrea Favatano 4 TET.

“La settimana - aggiunge - si concluderà con le quattro serate finali dal 12 al 15 luglio che vedranno nuovamente protagonista il teatro e momenti di riflessione. Il 12 vi sarà la rappresentazione teatrale ‘Novecento’ di Alessandro Baricco a cura degli allievi del corso di teatro organizzato dalla ProLoco in collaborazione con la compagnia teatrale Calandra di Tuglie e la partecipazione del pianista-jazzista Emanuele Tondo. Il 13 è in programma un’intervista doppia e aperta al pubblico fra due grandi rappresentanti del mondo politico e culturale del nostro territorio Sergio Blasi e Alfredo Mantovano che hanno contribuito a far conoscere il Salento e le sue potenzialità anche oltre i confini europei. Il 14 sarà nuovamente la volta del teatro con la Compagnia Teatrale Calandra che presenterà ‘Il mistero dell’assassino misterioso’ di Lillo e Greg.

“In chiusura - conclude l’assessore - il 15 luglio, a pochi giorni dal 20.mo anniversario dell’uccisione di Borsellino, ricorderemo i due grandi Magistrati vittime della Mafia. La serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Magistrati, dal titolo ‘Ricordando Falcone e Borsellino’, dopo la rappresentazione della Compagnia ‘Tèmenos Recinti teatrali’ che presenterà ‘Noi e loro’ (dialogo minimo tra Falcone e Borsellino), prevederà un dialogo compartecipato pubblico-ospiti fra i quali ha già assicurato la sua presenza il già magistrato e senatore Alberto Maritati.”

 Assessorato Cultura Comune di Veglie

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 767

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.