Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VARANO LAKE TRIATHLON IN CRESCITA ESPONENZIALE

Clicca per Ingrandire Il Parco Nazionale del Gargano e tutto il territorio intorno al Lago di Varano si preparano con entusiasmo ad accogliere il Varano Lake Triathlon (VLT), manifestazione di respiro internazionale volta a valorizzare il messaggio sportivo e il patrimonio territoriale. Appena alla sua edizione zero, VLT si sta già facendo notare per la dedizione ai sani principi e la buona organizzazione. Grazie a diverse peculiarità convergenti nell’intento di valorizzare un territorio dalle caratteristiche paesaggistiche uniche, l’evento sta costruendo un’ampia rete di partnership e positivi riscontri in cui si osservano in prima linea enti pubblici, associazioni, media nazionali. Di seguito elenco e competenze.

1. Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Foggia = Ha attivato una partnership che premia l’attenzione sugli aspetti ambientali della manifestazione, le caratteristiche logistico-organizzative e la capacità stessa di creare partnership proficue e attive nel terrirorio. Sostiene in particolare le potenzialità turistiche e professionali che scaturiscono dal progetto e si unisce attivamente agli intenti proponendo agli studenti di fare da volontari alla manifestazione di settembre in cambio dell’acquisizione di crediti formativi validi come tirocinio pratico. La partnership vuole quindi avvicinare nuovi esperti ad attività motorie nuove e di crescente sviluppo come il triathlon.

2. Fitri, Federazione Italiana Triathlon = Ha scelto VLT come progetto pilota per sostenibilità e responsabilità sociale (CSR) e lo supporta con l’attività dell’Ufficio Marketing.

3. Legambiente Puglia = Si impegna con un gemellaggio: in concomitanza con le giornate mondiali “Clean up the world” (Puliamo il mondo) organizzatori e atleti partecipanti si prodigheranno nella pulizia di un'area verde contaminata per un singolare e originale messaggio di sport e ecologia.

4. Radio Capital = Dal 25 al 29 giugno trasmetterà ‘in the world’ in diretta dalla Puglia il programma promosso da Lonely Planet Puglia che darà spazio a iniziative locali dedicate a territorio, cultura e turismo. Fra queste il Varano Lake Triathlon.

Ma quali sono le peculiarità del VLT? L’evento è concepito e realizzato secondo i principi guida dell’ecosostenibilità, in accordo con lo standard BSI 8901:2009 cioè il medesimo applicato dalle imminenti Olimpiadi London 2012. Lo standard “Specification for a sustainable event management system with guidance for use” è una guida progettuale, operativa e di riesame rivolta al continuo miglioramento della qualità della manifestazione e soprattutto una garanzia della sua sostenibilità ambientale e territoriale che si applica per la prima volta in Italia a una manifestazione di carattere sportivo.

VLT vuole coniugare l'affascinante sport multidisciplinare di resistenza con la valorizzazione di territorio e tradizioni locali, promuovendo turismo sportivo sostenibile, enogastronomico, lacuale e verde in periodi non prettamente estivi con la cosiddetta destagionalizzazione sostenibile. Sull’onda di “Rio+20”, conferenza sullo sviluppo sostenibile, VLT punta sulla ‘blu economy’ e sull’uso consapevole dell'acqua. Evitarne gli sprechi, puntare sulle energie rinnovabili e gestire adeguatamente i rifiuti diventa un imperativo per sviluppare l’industria turistica e trasformarla in reale turismo sostenibile a partire dai piccoli gesti.

La gara Triathlon 112.9, gara di triathlon medio o mezzo ironman, deve la propria denominazione alla somma in chilometri delle tre frazioni: 1.9 di Nuoto, 90 in Bici, e altri 21, ed è vista come occasione di diffusione dello sport, del benessere e del vivere sano. La duplice possibilità di realizzare il nuoto in Mare o nel lago, in caso di clima avverso, rende la location una delle poche aree in Italia dove è possibile assicurare la parte di nuoto anche in caso di mare agitato.








 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2388

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.