Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L"Archivio di Stato festeggia il Solstizio d"Estate fra chitarre, arpe, violini, viole e violoncelli

Clicca per Ingrandire  In occasione della Festa europea della Musica 2008, il 21 giugno alle 11.30 nel settecentesco cortile della Direzione dell’Archivio di Stato di Foggia (Palazzo Filiasi) si terrà un concerto promosso dall’Archivio di Stato in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. I maestri concertatori eseguiranno brani per chitarra ed archi di Astor Piazzolla, Mario Castelnuovo-Tedesco, Jean Baptiste Krumpholtz e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia, dr. Viviano Iazzetti, ha così commentato l’avvenimento: “Il 21 giugno è la festa del Solstizio d’Estate, una data che coincide con la “Giornata Europea della Musica”. L’iniziativa si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee ed è rivolta a tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale. I luoghi istituzionali sono messi a disposizione gratuitamente e le iniziative sono promosse in spazi aperti, strade e piazze affinché la manifestazione diventi la festa di tutti.

“Per il terzo anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività culturali promuove l’iniziativa offrendo la disponibilità gratuita dei luoghi d’arte, musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche, per i concerti musicali. L’evento è considerato un importante appuntamento per favorire la conoscenza delle diverse realtà musicali dei paesi dell’Unione Europea e per rafforzare la cooperazione e gli scambi culturali in ambito musicale.”

Di seguito il programma dettagliato.

I MAESTRI ESECUTORI:

Duo Nicola Pignatiello-Daniele Sardone (duo di chitarre)

Gloria Birardi (arpa)

Quartetto Stesso: Ylenia Montaruli (primo violino), Margherita Talia (secondo violino), Vincenzo Starace (viola), Michela Celozzi (violoncello)


I BRANI:

Astor Piazzolla (Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992) - Tango suite per due chitarre: Allegro ritmico – Adagio - Allegro.

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 1895- Beverly Hills, 1968) – Fandango (per due chitarre).

Jean Baptiste Krumpholtz (Praga, 1747-Parigi, 1790) - Air et Variations (per arpa).

Adone Zecchi (Bologna, 1905-ivi, 1995) – Trittico (per arpa).

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756-Vienna, 1791) - Quartetto in sol maggiore “delle dissonanze” (per due violini, viola e violoncello): Allegro – Adagio - Rondò.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3348

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.