Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO LA MUSICA FA MIRACOLI

Clicca per Ingrandire Venerdì 8 giugno, alle 20.30, nella chiesa madre di Peschici si è svolto il concerto degli alunni del corso di strumento musicale della scuola media “G. Libetta”. Magistralmente diretti dal docente Mario Manicone (foto del titolo, repertorio; ndr) e presentati dalla collega Angela Triggiani, i 56 ragazzi dell'orchestra “Libetta” hanno deliziato il foltissimo pubblico con una serata di ottima musica. Molto promettente il programma della serata, infatti gli orchestrali hanno proposto pezzi di Mozart, Bizet e Rossini. Proposti anche pezzi del ’900 con la Suite Napoletana di autori vari. E in chiusura i cavalli di battaglia di questa giovane orchestra: “Rabbia e Tarantella” di Ennio Morricone e “O Fortuna” di Karl Orff.

Sentitissima la standing ovation per l'overture del Barbiere di Siviglia. E non si era ancora che a metà serata, ma i brani sono stati veramente ben eseguiti, oltre tutto sono valsi ai ragazzi un secondo posto al Concorso Nazionale di Musica d'Insieme del 27 aprile scorso a Campobasso. Più che soddisfacente inoltre la partecipazione il 15 e 16 maggio al Concorso Nazionale dell'Adriatico per le scuole medie a indirizzo musicale dove hanno conseguito un lusinghiero terzo posto su ben trenta scuole partecipanti.

Serata veramente ben riuscita, dunque, condita da applausi spontanei e calorosi, e graditissima la sorpresa finale: l'invito del sindaco Domenico Vecera ad aprire i festeggiamenti in onore del patrono Sant'Elia Profeta con un concerto la sera del prossimo 18 luglio. Un grande onore per questa giovane orchestra che vanta fra i suoi musicanti anche ragazzi di prima media che fino a nove mesi fa non avevano mai preso in mano uno strumento musicale e un grandissimo riconoscimento per il lavoro svolto fin qui.

Bravi i ragazzi e soprattutto bravi gli insegnanti (da aggiungere a Manicone e Triggiani, Domenico De Biase e Riccardo Russo) che con la loro passione e professionalità hanno dimostrato che si può fare davvero molto. Non è certo facile tenere a bada 56 orchestrali con l'argento vivo addosso. Per averne ulteriore conferma basterà risentirli alla festa patronale e stavolta la platea sarà ancora più folta.

Maria R. Tavaglione

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1641

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.