Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/06/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PIAZZA SI TRASFERISCE IN TEATRO

Clicca per Ingrandire Il prossimo appuntamento col Festival “Con gli Occhi Aperti” è per domenica 10 giugno alle 21 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia (ingresso libero). Si continua in bellezza, si continua in perfetto stile Festival guidato dal desiderio artistico di “Bottega degli Apocrifi” di contaminare una Città, un Territorio. Si continua con lo spettacolo “Ahi sPiazza Italia”, della giovane compagnia pugliese ‘Kuziba’ che ha dato vita alla parata artistica del 2 giugno per le vie cittadine e al laboratorio aperto in piazza del Popolo.

Allo spettacolo prenderanno parte gli attori della compagnia Edoardo De Piccoli, Raffaella Giancipoli, Paolo Gubello, Annabella Tedone, Aurora Tota, guidati dal regista e attore Bruno Soriato. Accanto a loro in scena ci saranno gli spiazzati, anzi quelli che si sono lasciati spiazzare: circa trenta fra bambini e ragazzi che in questi giorni hanno preso parte al laboratorio. Tutti insieme sul palco per raccontare una storia liberamente ispirata a “Piazza d’Italia” di Antonio Tabucchi.

Ahi. Figli che somigliano ai propri padri, diventano i propri padri, figli che sono i propri padri. Il tempo è sbandato, la piazza un mondo dentro al mondo in cui relitti di passato e presente, realtà e sogno affiorano in superficie e si mescolano a formare figure molteplici, grottesche, arcaiche, familiari. Figure fugaci di un’Italia da cartolina, che subito riaffondano nella memoria. Dalla Storia fatta a pezzi, pezzi di storia ‘in nomine patri, filii, et spiriti’. Un cavallo è un cavallo.

“Ahi sPiazza Italia” - raccontano da ‘Kuziba’ - è uno spettacolo “nato fuori, nelle piazze che abbiamo attraversato con la carovana teatrale 'Il teatro ti sPiazza' nell’estate scorsa. Uno spettacolo nato a distanza di braccio, con la gente dei paesi che ci hanno ospitato durante questo tuffo nella memoria che ci ha portato a disseppellire i racconti che hanno dato anima al nostro teatrino di nascite e morti, di speranze e disillusioni, di partenze e ritorni. Ora le porte del teatro si aprono grazie al sostegno della Bottega degli Apocrifi e dopo aver trasformato la piazza in teatro, cercheremo di trasformare il teatro in piazza”

La giovane compagnia teatrale di Ruvo di Puglia così si presenta: “Kuziba è la casa che ci stiamo costruendo nella ferma convinzione che 'da soli non si va da nessuna parte'. E’ la possibilità di indagare la vita e il nostro presente attraverso l’arte teatrale. E’ la necessità di fare teatro e farlo attraverso una ricerca viva, eterogenea, artigiana. Per questo, ‘nostro’. Perché ‘volere sia possiamo’. Perché la peste ci contamini”. Una contaminazione frutto di lavoro quotidiano e progettazione a lunga scadenza.

“Ahi sPiazza Italia” è inserito nella sezione “Teatro Open Space” del Festival Teatro delle Scuole - Con gli occhi aperti. Anno 8, promosso dal Comune di Manfredonia e Bottega degli Apocrifi in sinergia col Teatro Pubblico Pugliese all’interno del Progetto “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo” finanziato dal Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Asse IV azione 4.3.2, affidato al Teatro Pubblico Pugliese dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.


(Info: Bottega degli Apocrifi-Teatro Comunale Lucio Dalla, via della Croce, Manfredonia – tel. 0884-53.28.29 – e-mail: apocrifi@teatriabitati.it – sito web: www.bottegadegliapocrifi.it/)

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3488

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.