Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LO SPORT AIUTA IL TURISMO

Clicca per Ingrandire “Il Triathlon come possibilità per la valorizzazione socio-economica del territorio lagunare del Gargano”: questo il messaggio proposto dagli organizzatori del convegno “Sport Turismo e Territorio” tenutosi venerdì 18 maggio nel chiostro antico del convento di San Francesco a Ischitella in occasione dei Gargano Sport Days. Al convegno hanno partecipato esponenti dell’economia locale, amministratori e gente comune. I relatori, moderati da Jolanda Carbonelli vicepresidente Associazione Schiamazzi di Cagnano Varano, sono intervenuti per evidenziare l’importanza che lo sport ha e può avere per lo sviluppo socio economico di un territorio.

Nel pubblico, in particolare, erano presenti: Antonio Pelusi e Palma Maria De Simone, consiglieri del Comune di Cagnano Varano, Vincenzo Falco per il Consorzio Pescatori di Foce Varano-Lega Navale sez. Ischitella, Raffaele Cannarozzi assessore alla pesca del Comune di Ischitella, Cesare Gaudiano presidente provinciale Aics, più diversi esponenti di associazioni sportive locali e associazioni di volontariato.

“Lo Sport può essere un forte attrattore per l’economia turistica locale e il lago di Varano” ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Ischitella Michele di Fine. Successivamente Rocco Ruo - assessore allo Sport della Provincia di Foggia ha evidenziato come “lo sport deve essere di aiuto per lo sviluppo socio-economico del territorio. La Provincia di Foggia ha evitato negli ultimi anni di erogare finanziamenti a pioggia, concentrandosi su progetti precisi che possano dare qualcosa di concreto al territorio. Inoltre va sottolineato come la stessa Provincia stia dando un contributo molto importante per la buona riuscita del Varano Lake Triathlon, inserendo una voce precisa in bilancio dedicata a questo evento”.

Michele Falco - collaboratore per marketing e comunicazione dell’evento (www.varanolaketri.net) - ha rimarcato i dati positivi relativi al triathlon, in particolare l'esistenza di oltre 300 società sportive dedicate a questo sport con un 16 percento di turismo sportivo a livello nazionale sul totale della domanda turistica. “Un segmento - ha riferito - capace di attrarre molti stranieri in particolare olandesi, tedeschi, svizzeri e americani. Inoltre il turismo sportivo insieme al turismo lacuale permette di sviluppare attività collaterali quali escursioni, acquisto di prodotti tipici e shopping. Gli organizzatori vogliono dare impulso a un nuovo ciclo e parlare di ‘destagionalizzazione sostenibile’, attirando nuovi segmenti di turismo compatibili col territorio e a basso impatto ambientale, e in questo il turismo sportivo e lacuale possono dare tanto”.

L’intervento di Fabrizio Cutela, - event manager VLT, - ha chiuso il convegno. “Per la prima volta - ha dichiarato - si parla di valorizzazione di un territorio da parte di tutti e tre i Comuni rientranti nell’Unione dei Comuni della laguna di Varano”. L’evento è riuscito a fare sistema integrando nell'organizzazione il Parco Nazionale del Gargano, Legambiente Puglia, Aics, Coni, il comitato regionale Puglia Triathlon e la Federazione Italiana Triathlon, più le ProLoco di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella e le numerose associazioni di volontariato, tutti attori del territorio che non si è mancato di ringraziare per il supporto e la partecipazione.

Cutela ha continuato dando importanza alla grande attenzione che in fase di pianificazione del progetto viene data alla sostenibilità, ricordando come il Varano Lake Triathlon sia progettato e in futuro realizzato secondo lo standard BS 8901 (Specification for a sustainable event management system\ with guidance for use), lo stesso utilizzato per le Olimpiadi di Londra 2012, uno fra i motivi per cui l'evento è stato scelto a livello nazionale dalla Federazione Nazionale Triathlon come progetto pilota per sostenibilità e responsabilità sociale (CSR).



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2592

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.