Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SGR: GLI STIPENDI DEGLI AMMINISTRATORI

Clicca per Ingrandire Prima della discussione degli accapi iscritti all’ordine del giorno, il sindaco Luigi Pompilio ha voluto fare il punto della situazione politico-amministrativa rendendo conto al Consiglio delle dimissioni dell’assessore al Bilancio Gianfranco Latiano avvenuto “solo ed esclusivamente per motivazioni di tipo personale e professionale”. Concetto successivamente ribadito anche da Mimmo Longo, capogruppo Fli, partito del dimissionario Latiano. Il primo cittadino, riprendendo la parola, ha voluto mettere fine a tutte le voci speculative sull’ammontare delle indennità di servizio di sindaco e Giunta.

“Per spegnere sul nascere tutte queste voci fasulle - ha detto - ho dato incarico al dirigente del settore finanziario di redigere un prospetto dell’ammontare delle indennità. Il sottoscritto percepisce un netto di 1.991,21 euro; il vicesindaco Antonio Carriera 1.157,62 euro; l’assessore Claudio Mischitelli 896,34 euro; il dimissionario Gianfranco Latiano 898,70 euro; l’assessore Salvatore Ricciardi 947,14 euro; l’assessore Matteo Ciociola 379,44 euro e il presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci 360,61 euro. Ricordo a tutti che le richiamate indennità sono state decurtate del 10 percento per esigenze di stabilizzazione della finanza pubblica.

“Inoltre - ha proseguito - abbiamo rinunciato a una ulteriore maggiorazione del 10 percento, benché previsto nel decreto Ministeriale 119/2000. Adeguamento applicabile ma che la nostra Amministrazione non ha disposto per ragioni di opportunità e rispetto del difficile momento economico che stiamo attraversando. Questo è un segno tangibile di come siamo attenti e morigerati in tutto quello che facciamo, al di là di maliziose polemiche da parte dei nostri avversari politici”. Pompilio ha poi portato all’attenzione il tema dell’automobile di rappresentanza del Comune.

“Con atto deliberativo del 6 ottobre 2011 - ha spiegato - la Giunta ha richiesto la sostituzione delle auto di rappresentanza in quanto obsolete ed eccessivamente usurate. In particolare l’Alfa 166, immatricolata nel 2000, da controlli meccanici effettuati presenta numerose anomalie che non garantiscono un adeguato standard di sicurezza. Il responsabile dell’officina ci ha consigliato di non effettuare gli interventi di manutenzione in quanto molto onerosi, suggerendoci di rottamarla. Stiamo attendendo la nuova auto ormai dall’11 novembre 2011, ossia da quando il dirigente ha approvato il preventivo di spesa per l’acquisto della vettura di rappresentanza per un costo onnicomprensivo di 38mila euro Iva inclusa”.

Infine il sindaco ha ribadito come l’Amministrazione stia portando avanti tutti i progetti come da programma. “A meno di un anno dal nostro insediamento - ha precisato - posso tranquillamente dire che stiamo mantenendo tutti gli impegni presi. A breve ci sarà il completamento di Largo Piscine, con l’inserimento del modulo dei bagni pubblici. E’ in via di ultimazione anche la riqualificazione di Piazza Michelangelo, per 40 anni abbandonata all’incuria e al degrado. In questi giorni tutti hanno potuto notare le opere di bitumazione delle principali strade cittadine, opere per le quali abbiamo dovuto attendere l’arrivo dei primi caldi stagionali in quanto devono essere svolte nel periodo estivo.

“Inoltre - ha continuato - sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione del cosiddetto ‘perottino’ che si trova nei pressi di Santa Maria delle Grazie, in modo che diventi un punto-informazione che ci consenta di veicolare il più possibile il flusso turistico verso la città. E ancora stiamo lavorando alla Cittadella dello Sport per disabili, all’ampliamento del cimitero e all’intervento tampone per la fogna bianca. Inoltre sono iniziate le cantierizzazioni del Pirp, riguardanti la riqualificazione delle aree periferiche. E infine, dato storico, abbiamo riaperto, dopo circa dieci anni dall’ultima concessione, il bando di concorso in favore delle cooperative edilizie”.

Durante il Consiglio il sindaco ha inoltre assunto l’impegno di approfondire la questione sollevata dai diversamente abili riguardo all’uso dei mezzi pubblici cittadini. Ha quindi concluso l’intervento menzionando il successo della Giornata Nazionale delle Vittime del Dovere e della visita della delegazione argentina, eventi avvenuti a costo zero per le casse comunali, che hanno dato notevole risalto alla città. In particolare ha voluto ringraziare gli albergatori per aver ospitato gratuitamente per due giorni gli amici argentini, un gesto di grande cortesia e generosità particolarmente apprezzato dall’Amministrazione.


OPERE PUBBLICHE = Sono partiti nelle ultime settimane i cantieri dei lavori programmati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici per la primavera-estate 2012. I lavori, come già specificato in precedenti occasioni, prevedono la riqualificazione di Piazza Michelangelo e Largo Piscine, oltre che la bitumazione di strade interne. Il progetto di Piazza Michelangelo, appaltato per un importo di 90mila euro, prevede il rifacimento totale della pavimentazione e dei cordoli, con la creazione di nuove zone pedonali e zone riservate alla sosta veicolare.

Per Largo Piscine sono stati stanziati 68mila 500 euro. Nello specifico sarà posta in opera la pavimentazione in ‘pietra d’Apricena’, da collocare sia all’interno delle vasche d’acqua sia nel rivestimento del muretto di delimitazione. Verrà inoltre completato l’impianto della fontana a velo per renderla funzionante e verranno altresì inserite una struttura di servizi igienici pubblici (anche per disabili) e un’area verde attrezzata con giochi per bambini. Infine verranno sostituite e integrate le panchine esistenti. I lavori di manutenzione straordinaria delle strade interne, per un importo di 140mila euro, interessano le principali arterie cittadine.

Soddisfatto l’assessore ai Lavori Pubblici Claudio Mischitelli. “Coi lavori di Piazza Michelangelo - ha dichiarato - stiamo finalmente ridando dignità a una Piazza abbandonata a se stessa che non veniva interessata da una riqualificazione seria dalla sua realizzazione avvenuta oltre 40 anni fa. Per quanto riguarda Largo Piscine, dopo oltre due anni in cui il cantiere è rimasto fermo, siamo riusciti a ripartire con lavori che, pur conservando la storicità della piazza stessa, prevedono importanti novità: l’integrazione di un modulo dei bagni pubblici, per venire incontro alle esigenze della popolazione, in particolare delle fasce più deboli (anziani, bambini e disabili).

“Infine - ha proseguito - per quel che concerne la bitumazione delle strade, si è cercato di risolvere le situazioni più gravose in particolare per strade che sono collettori principali per la viabilità cittadina. Non appena le casse comunali lo consentiranno si procederà anche alla bitumazione di viale Aldo Moro. Nonostante i pochi fondi a disposizione, si è riusciti a far ripartire la macchina delle opere publiche”. L’assessore ha voluto chiudere precisando i ritardi sull’installazione delle Case dell’Acqua.

“Il ritardo - ha concluso - è stato concordato con l’azienda Vitha Group, in quanto attendendo qualche altra settimana, potremo usufruire di impianti di ultima generazione e con un impatto visivo di gran lunga migliore delle precedenti versioni. Inoltre le novità tecniche apportate alle case dell’acqua consentiranno di avere una qualità dell’acqua ancora migliore di quella che si prospettava in precedenza”.

 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3423

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.