Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL SALENTO GUITAR FESTIVAL APRE COL “BOTTO”

Clicca per Ingrandire E’ stata presentata la mattina del 30 a Palazzo Carafa la terza edizione di “Salento Guitar Festival”, l’evento che abbraccerà l’estate salentina con il marchio della qualità musicale. Non a caso a inaugurare il Festival sarà Ermanno Bottiglieri, nome di prestigio del panorama chitarristico nazionale e internazionale, con alle spalle numerose esperienze all’estero, in particolare Russia e Giappone. Oggi, giovedì 31 maggio, alle 20.30, sul palco del teatro Paisiello di Lecce, si esibirà l’orchestra giovanile di chitarre del Festival e i concertisti Stefania Leo, Sergio Chiarito, Lucio Margiotta faranno gli onori di casa a Ermanno Bottiglieri. Grande attesa, dunque, per il concerto del musicista siracusano che terrà un recital di chitarra a dieci corde.

Grazie a questo tipo particolare di chitarra, Bottiglieri riesce a trasmettere emozioni uniche arrivando a una sonorità piena e più profonda che gli consente anche di ottenere trascrizioni sempre più fedeli della musica rinascimentale. Accanto alle sei corde di chitarra classica tradizionale si aggiungono altri quattro bassi con una cordatura definita ‘barocca’. “Ho abbandonato - ha spiegato il musicista in conferenza stampa - da alcuni anni i canoni classici del concerto preferendo interagire direttamente col pubblico”.

Dopo la serata inaugurale, il “Salento Guitar Festival” si trasferirà il 16 giugno al teatro Romano col concerto dei “Siracusa Guitar Duo” (Nello e Simone Alessi) e “Fisarmonica&Bandoneon”, recital di Cesare Chiacchiaretta. Sabato 16 e domenica 17 giugno ci sarà spazio anche per una mostra di chitarre artigianali con l’esposizione di due dei più apprezzati maestri liutai, Antonio Scandurra e Alessandro Marseglia. Al loro fianco il salentino di Tricase Giovanni Arbace.

Il 15 luglio, invece, alla Tenuta La Badessa, sulla provinciale Squinzano-Casalabate, il connubio tra vino e jazz con la manifestazione “Drinks in jazz”, con Alberto De Michele (Jazz Gang). Infine, il 12 agosto, nell’atrio di Palazzo Gallone, a Tricase, spazio alle diverse sonorità con “Chitarre sotto le stelle”. Protagonisti: Sandro Lazzeri (chitarra classica), Stefano Sergio Schiattone (chitarra classica), Giovanni Arbace (chitarra acustica) e Lucio Margiotta (chitarra elettrica).

A illustrare concept e programma dell’evento è stato Stefano Sergio Schiattone, direttore artistico del Festival. “L’idea di dotare il Salento di un evento musicale e di spettacolo dedicato alla Chitarra prende corpo il 2008 con la prima edizione del “Xmas Guitar Contest”, giunto quest’anno alla quinta edizione, grazie all’idea del suo autore-direttore artistico e di un cenacolo di chitarristi e cultori di musica e spettacolo. Il progetto “Salento Guitar Festival”, di cui l’Xmas Guitar Contest costituisce la cellula embrionale e l’evento di punta al tempo stesso, guarda al futuro come un marchio di produzione doc di un Format originale di cultura e spettacolo itinerante made in Salento, da esportare nel mondo.

Dal 2010 ha assunto dimensioni considerevoli ospitando al suo interno concerti, un concorso chitarristico, masterclass, laboratori interattivi di chitarra classica, jazz, elettrica, acustica e di musica d’insieme per chitarra, mostre di liuteria artigianale, seminari-performance rivolti anche alla formazione del pubblico dei non addetti ai lavori. Il calendario è piuttosto fitto e si spiega dai primi di giugno al 30 dicembre nelle location più prestigiose della Città storica riscuotendo lusinghieri consensi.

Il Salento Guitar Festival riceve costantemente richieste di partecipazione e collaborazione da parte di artisti che lavorano all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna) e in Italia (Siracusa, Perugia, Torino, Roma, Milano). E’ in via di definizione il gemellaggio col Comune di Valladolid (già gemellato, peraltro, col Comune di Lecce), il Festival internazionale di chitarra di Siracusa, col Fiuggi Guitar Festival, con l’Umbria Guitar Festival ed è in atto un protocollo d’intesa col Boston Guitar Festival (USA). Da ricordare che il Salento Guitar Festival è uno degli eventi promossi dal Comune salentino a sostegno della candidatura di Lecce a “Capitale Europea della Cultura”.



 Ufficio Stampa Comune di Lecce

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3597

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.