Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

EMOZIONI E MAESTRÌA IN PICCOLE MANI

Clicca per Ingrandire Il suono e il silenzio. La musica e il rumore. La voce e il sussurro. Gli strumenti e i piccoli che comunicano. Domenica 20 maggio, nella meravigliosa chiesa di Sant’Elia Profeta situata nel centro storico di Peschici, si è tenuto il saggio di pianoforte organizzato dall’Associazione musicale, culturale e teatrale “Arcobaleno” di Peschici (foto del titolo; ndr). L’Associazione da decenni svolge sul territorio una funzione di sana socializzazione e aggregazione sia per i bambini sia per i ragazzi e gli adulti avvicinandoli al meraviglioso mondo della musica.

Tale attività si concretizza come ogni anno con una stupenda serata nella quale i giovani talenti: Giovanna Iervolino (foto 1 sotto), Rocco Fasanella (2), Greta (3) e Lara Tripoli (4), Laura Guerra (5), Irene Giarrusso (6), Alfio Mongelluzzi (7), Alessia Verderame (8), Valentina De Nittis (9) e Maria Luisa Ercolino (10), si sono esibiti con pezzi di diversi autori: Beethoven, Clementi, Einaudi... Il saggio diretto artisticamente da Maria Antonietta Fasanella e la collaborazione della segretaria del sodalizio Maria Luisa Ercolino è stato presentato da Camilla Tavaglione con stile, spigliatezza e notevole professionalità.

La musica, creazione sublime infinita, è sperimentazione senza confini, morbida, aspra, profonda, sensuale, ammaliatrice dell’anima. Il suo potere è quello di generare emozioni e generalmente ne suscita diverse in ascoltatori diversi, e diverse fra chi suona e chi ascolta. La musica emoziona perché ci fa conoscere quell’elemento sterminato che è l'animo umano. Affiatamento dei piccoli pianisti, maestrìa nella resa interpretativa ed eleganza delle esecuzioni hanno suscitato nell’animo dei presenti emozioni indescrivibili.

Il direttore artistico ha voluto ricordare che la musica non ha confini e lo ha fatto attraverso la narrazione del mito di Orfeo e Euridice nel quale si narra che Orfeo attraverso la musica e il canto riuscì a commuovere il dio degli Inferi. E l’Associazione “Arcobaleno”, coi suoi musicisti, è riuscita a trascinare nel meraviglioso mondo dei suoni anche la nostra cara segretaria che ci ha deliziato con un famosissimo pezzo tratto dalla colonna sonora del film “Giochi Proibiti” del 1951. La melodia del brano è datata 18.mo secolo ed è stata ripresa dal compositore Narciso Yepes.

Foltissimo il pubblico, che ha veramente gustato i momenti di arte offerti dall’ascolto di melodie che hanno sempre un loro fascino immediato. L’applauso finale è stato di stimolo per l’impegno dei ragazzi e li ha gratificati oltre ogni altro titolo o riconoscimento. Si ringrazia Padre Tonino, parroco di Sant’Elia, per l’ospitalità e l’assessore delegato a Turismo e Spettacolo Vincenzo De Nittis per il patrocinio gratuito offerto dal Comune di Peschici.

Filippo Imbalzano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1726

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.