Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“NIGHT OF WITNESS” A LONDRA

Clicca per Ingrandire “It takes courage to be Christian, today”. Sul maxi-schermo della piazza della cattedrale cattolica di Westminster la frase appare netta e luminosa. Per lunghi istanti, interminabili. “Ci vuole coraggio per essere cristiani oggi” pare voglia stamparsi nella mente di noi cristiani di altre latitudini, tradizioni e dalle abitudini troppo comode. E sembra perfino paradossale: come sfondo si innalza la cattedrale, ancora più solenne e maestosa del solito. Grandiosità e compostezza, forse, d’altri tempi. Tutto ciò, tuttavia, da il “la” a una splendida serata di maggio, “Night of witness” (notte di testimonianza), in cui protagoniste sono le chiese di Nigeria, Egitto, Pakistan... e le loro tragedie. Dramma attuale nel mondo della fede cristiana: 50mila vite bruciate dalla violenza, ultimamente.

Sul palco della piazza un giovane danzatore mima frasi musicali che si abbattono con violenza impressionante come schegge sul suo corpo. Quasi fosse sotto tortura. Cattura gli sguardi una danza estenuante, drammatica, espressiva, di un fascino tragico e straordinario. La folla della piazza palpita a ogni minimo gesto. Come a una vera passione. La bellezza plastica di un giovane corpo di danzatore alla fine rimane immobile in piedi, piega la testa e spira.

Le testimonianze, la preghiera, le melodie esotiche da altri mondi presentano la fede provata e torturata dei cristiani di Cina, Pakistan, Siria, Egitto... Brevi filmati di uccisioni, di violenza cieca o di chiese bruciate passano in rassegna il mondo. “Stand up for the faith and freedom” (alzati per la fede e la libertà): la frase appare allora più luminosa che mai. Lo spirito inglese che solitamente spazia nel mondo si coniuga qui nell’ambito religioso, rivivendo i drammi di cristiani ai quattro angoli della terra. Ciò ricorda da vicino i tempi dei primi cristiani, origini eroiche dove coraggio e forza di credenti sapevano farsi inauditi, esemplari.

Appare di importanza vitale in un Paese la sua libertà di religione, “il primo dei diritti umani” come sottolineava Benedetto XVI. Una veglia di preghiera segue, poi, all’interno della cattedrale. Altre musiche, altri testimoni, fra cui Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi, l’arvicescovo Athanasius Toma Dawod della Chiesa ortodossa di Siria, il vescovo Michael Nazir-Ali. Poi, un rosario mariano dove il ‘padre nostro’ è cantato coi melismi di altri mondi: libanese, copto, aramaico... Inno a una fraternità quasi perduta con altre Chiese cristiane, oggi preziosa e necessaria.

Alla fine, la gente passa di fronte alle grandi foto sorridenti del ministro pakistano Shahbaz Bhatti o altri giovani cristiani trucidati, le sfiora devotamente con la mano come icone dei martiri dei nostri giorni. Sì, altrove è immenso il coraggio di essere cristiani. “I’m living for my community... and I will die to defend their rights”(vivo per la comunità (morirò per difendere i suoi diritti) ripeteva lucido il ministro cristiano. Chi mai potrà dimenticare le parole di un’altissima, attualissima lezione per noi?

Renato Zilio


 Redazione (foto acnuk.org)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4317

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.