Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DA PESCHICI A FOCE VARANO LE BICICLETTE ELETTRICHE

Clicca per Ingrandire La mobilità ‘dolce’ contagia l'Area Protetta del Gargano. Nei giorni scorsi il presidente del Parco, Stefano Pecorella, ha consegnato personalmente i progetti esecutivi di un innovativo sistema di bike sharing ai sindaci di Cagnano Varano, Ischitella, Peschici e Vico del Gargano, ed entro poche settimane, le opere saranno cantierizzate. Una rivoluzione nel modo di spostarsi che valorizzerà uno dei tratti più caratteristici del Promontorio. L’intento è sviluppare un sistema di trasporto innovativo ed ecosostenibile - sistema integrato bici-treno-autobus in partnership con Ferrovie del Gargano - pronto a soddisfare le impellenti necessità di turisti e comunità locali rimaste inascoltate a causa della ancora carente infrastrutturazione del territorio.

Grazie alla ‘vision’ concreta del Parco Nazionale del Gargano, risultato vincitore del bando del Ministero dell’Ambiente “Bike sharing e fonti rinnovabili”, sarà possibile tagliare questo importante traguardo. Un investimento che avrà come fine anche di ridurre le emissioni climalteranti attenuando, anche se in piccolissima parte, l’effetto negativo del buco nell’ozono prodotto da inquinamento e gas serra. Il Parco del Gargano, primo fra i Parchi nazionali, è risultato vincitore di un contributo pari a 394mila 684 euro (700 milioni delle vecchie lire).

La proposta progettuale presentata al Ministero dell’Ambiente, denominata “Sistema integrato di trasporto bici-treno-autobus nel Gargano nord” consiste nell’installazione di sei ciclostazioni con pensiline fotovoltaiche dotate di biciclette elettriche (con pedalata assistita), di cui quattro nelle stazioni ferroviarie di Ischitella, Rodi Garganico, San Menaio e Peschici Calenella e due alle fermate delle corse di autobus nei centri urbani di Lido del Sole e Peschici, gestite da un sistema informatico connesso in rete al fine di costituire un sistema integrato di trasporti bici-treno-autobus nell’area costiera del Gargano nord.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ente Parco sulla realizzazione di un progetto fortemente voluto per un territorio ad alta valenza turistica che sta intensificando gli investimenti sui temi dell’ambiente e della eco-sostenibilità. “Il Gargano e la sua Area Protetta - spiega Pecorella - continuano a dimostrarsi laboratorio concreto che unisce l’innovazione alle esigenze del tessuto socio-economico. Al territorio vanno date risposte e quelle in fatto di infrastrutture, mobilità e connessione rappresentano il perno sul quale impostare le nuove strategie di crescita e sviluppo.

“Credo - continua - che questo progetto di mobilità integrata del Gargano Nord incentiverà, grazie all’interscambio treno-bus-bici, sia il turismo (e quindi la permanenza per più giorni sul territorio) sia una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità degli investimenti. Il progetto - conclude - mi auguro possa essere il primo di una serie di azioni in favore di una zona di altissimo pregio che ha bisogno di essere maggiormente valorizzata”.

 Ufficio Stampa Parco del Gargano (foto: energia0co2.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 26/05/2012 -- 10:26:16 -- vincenzo

Occasione buona, per le Ferrovie del Gargano, per dimostrare che si tiene veramente al territorio. Più elettrobici e... meno treno (anche se esso stesso a trazione elettrica; ma che viaggia sempre vuoto o quasi vuoto, con inutile sperpero di danaro pubblico): da Ischitella a Calenella!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3120

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.