Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A ROSETO CONVEGNI E CONFERENZE

Clicca per Ingrandire CONVEGNO = Sabato 26 maggio, Roseto Valfortore ospiterà “Nettare di Capitanata”, primo convegno di apicoltura organizzato dall’Adaf, l’Associazione Dauna degli Apicoltori di Foggia. Alle 10 apriranno in Piazza Mercato gli stand della ‘Fiera del Miele’ e prenderanno il via le degustazioni. Alle 15.30, nella sala convegni dell’Osservatorio di Ecologia, sarà il sindaco Nicola Apicella ad aprire i lavori del convegno al quale interverranno Gianpaolo Pennacchioni, direttore scientifico dell’Oseap (Osservatorio di Ecologia Appenninica) e Pasquale Troiano dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata.

L’Apicoltura, a Roseto Valfortore, vanta una tradizione di rilievo. Sia in passato che attualmente il “paese delle rose” ha conservato una particolare vocazione per questo settore. La famiglia Cascioli, a Torino, ha importato con successo la propria abilità nel produrre il miele e il propoli. Oggi continuano a essere diverse le aziende che hanno investito nell’apicoltura. Con la sua natura incontaminata, questo territorio si offre come ambiente ideale per produrre miele e prodotti dell’apicoltura di qualità. Proprio per queste sue caratteristiche il borgo rosetano è conosciuto come il “paese del miele e del tartufo”. “Una definizione - dichiara il sindaco Apicella - alla quale dobbiamo dare ancora più forza, sostenendo gli apicoltori del territorio e valorizzando i prodotti del loro lavoro.

“Ogni anno - prosegue - si svolge a Roseto la Fiera dei Prodotti Tipici dei Monti Dauni. Fra gli stand che hanno maggiore successo ci sono proprio quelli dei produttori di miele. E’ un dato significativo che induce a riflettere su quanto sia fondamentale che questa antica pratica, oggi resa più moderna dalle nuove tecnologie, sia aiutata a creare valore aggiunto per tutto il territorio. L’apicoltura è uno di quei settori che ci permettono di valorizzare i nostri paesi sotto ogni punto di vista, legando la tutela del patrimonio ambientale alla promozione del turismo che coniuga natura e sapori”.


CONFERENZA = Twin Roseto, la prima scuola d’inglese di Roseto Valfortore, aprirà i battenti il 18 giugno. Lo hanno annunciato Dee Doyle, direttrice dei corsi di studio, e Sarah Norse, direttrice dell’Accademia Twin School nella conferenza di presentazione che si è tenuta sabato 19 maggio (foto 3 sotto; ndr). Le lezioni saranno frequentate anche da dieci studenti selezionati dal Convitto Ruggiero Bonghi di Lucera e costituiranno il primo modulo di un’offerta formativa completa, con corsi per ragazzi, adulti e corsi specialistici per chi opera nel commercio e nel turismo.

Entusiasta dell’iniziativa l’assessore alle Politiche Comunitarie Pasquale Pazienza che ha garantito “piena collaborazione da parte della Provincia di Foggia”. Elogi al progetto anche da parte di Alberto Casoria, presidente di Gal Meridaunia, che ha salutato l’apertura di “Twin Roseto” come un ulteriore passo per promuovere i paesi dei Monti Dauni. Il gruppo che ha deciso di aprire una scuola d’inglese nel “paese delle rose” è uno degli istituti linguistici più accreditati del mondo. A Roseto, oltre ai corsi d’inglese, saranno attivate anche ‘vacanze studio’ per gli inglesi che vorranno imparare l’italiano, partecipare a corsi di cucina e artigianato locale, e godersi un soggiorno estivo nel quale sono comprese escursioni naturalistiche, laboratori ed eventi ‘ad hoc’.

“E’ un progetto al quale stavamo lavorando da molto tempo - ha spiegato Francesco Russo, assessore comunale al Turismo. - Qualche anno fa, il Comune siglò un’intesa col Dipartimento Linguistico dell’Università di Foggia per vedersi riconosciuta la possibilità di attivare corsi d’inglese certificati. Grazie all’impegno di questa e della precedente Amministrazione comunale, a Roseto Valfortore sono stati attivati corsi di inglese durante i mesi estivi. Iniziative importanti perché assieme a molti altri progetti hanno dato la dimostrazione che il nostro paese vuole aprirsi a una nuova concezione dello sviluppo culturale, economico e sociale.

“In questi anni - ha precisato, - anche grazie ad alcuni importanti gemellaggi con Toronto e con la nostra cittadina consorella di Roseto Pennsylvania in America, il nostro paese ha mostrato pure all’estero quante siano le caratteristiche positive del patrimonio culturale rosetano. Abbiamo lavorato a questo progetto credendoci fino in fondo e poi, grazie all’interesse di alcuni nostri concittadini che vivono in Inghilterra, quell’idea ha cominciato a diventare sempre più concreta. L’apertura di una scuola d’inglese è un sogno che si avvera soprattutto grazie al Gruppo Twin che ha deciso di investire a Roseto Valfortore”


(Info: twinroseto.com – tel. 0881-59.40.19)

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4164

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.