Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SGR: LE NEWS

Clicca per Ingrandire VITTIME DEL DOVERE, DELLA CRIMINALITÀ E DEL TERRORISMO La città di San Giovanni Rotondo si appresta ancora una volta a ospitare un grande raduno nazionale. A darsi appuntamento saranno le “Vittime del Dovere, della Criminalità e del Terrorismo”. La 1ª Giornata Nazionale si terrà sabato 26 maggio ed è organizzata dall'Associazione Nazionale Onlus “Le Vittime del Dovere d'Italia” col Patrocinio del Comune. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito l’evento con una ‘Medaglia di Rappresentanza’ in onore di tutte quelle persone che hanno sacrificato la loro vita per la Patria.

L'Associazione è stata costituita il 2009 dalle vittime ferite e dai familiari delle vittime decedute (vedove, orfani, genitori, fratelli e sorelle), vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo, uniti dagli stessi ideali di solidarietà, legalità e democrazia, nel rispetto della costituzione e delle sue leggi al fine di tutelare le esigenze di tutte le vittime, e da una sola identità, affinché sia riconosciuta a tutte le vittime e familiari ogni forma di risarcimento previsto per legge, oltre che creare un solido percorso culturale e commemorativo tanto delle vittime decedute quanto dei feriti. Di seguito il programma ufficiale della manifestazione:

Sabato 26 maggio
- Ore 11.30 Chiesa di San Pio - Messa solenne in onore di tutte le Vittime del Dovere, della Criminalità e del Terrorismo dello Stato italiano, cadute nell’adempimento del dovere.
- Ore 17.15 Piazza Europa - Picchetto d’Onore del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” di Foggia. Onori al Milite Ignoto con la deposizione di una corono d’alloro
- Ore 17.40 Piazza dei Martiri (Palazzo di Città) - Saluti di benvenuto del sindaco Luigi Pompilio, del presidente dell’Associazione Nazionale “Le Vittime del Dovere d’Italia” e delle Autorità intervenute.
- Ore 18.40 Piazza dei Martiri (Palazzo di Città) - Concerto della Fanfara della Guardia di Finanza.


GIOCHI DELLA GIOVENTÙ = La scuola primaria Dante Alighieri ha organizzato per l’anno scolastico 2011/2012, i consueti Giochi della Gioventù, attività di gioco-sport finalizzate all’educazione motoria. Lunedì 28 maggio gli alunni partecipanti, accompagnati dai docenti, sfileranno per le vie della città. Il corteo partirà da via Dante e proseguirà per Piazza Europa, Corso Regina Margherita, Corso Umberto I, Piazza Europa, Via Dante e via Mons. Tortorelli. Alle 9.30 i ragazzi si fermeranno in Piazza dei Martiri, dinanzi a Palazzo di Città per ricevere il saluto e gli auguri del sindaco Luigi Pompilio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e salutare con calore i piccoli atleti.


CENTENARIO PADRE PIO = Lunedì 28 maggio inizierà ufficialmente il programma delle celebrazioni per il centenario della venuta di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916-2016 – nella foto del titolo la Chiesa di S.ta Maria delle Grazie al tempo; ndr). L’Associazione ‘Deo Gratias’, insieme all’Amministrazione Comunale, inizia così questo cammino che vedrà il susseguirsi di una serie di eventi che culmineranno il 28 luglio 2016 con la Giornata del Ringraziamento che celebrerà i cento anni della venuta di Padre Pio nella città. La manifestazione del 28 maggio vedrà, alle ore 17, la ricollocazione e la benedizione della croce lignea, divelta dal maltempo nei mesi scorsi, in Piazzetta Santa Croce, su viale Cappuccini.

La nuova croce verrà benedetta dal rettore del Santuario di San Pio Fr. Francesco Dileo. Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco Luigi Pompilio che si è impegnato in prima persona per permettere la ricollocazione della croce. Alle 19, nella sala della Parrocchia di San Leonardo, si terrà un dibattito con le testimonianze dell’arrivo di Padre Pio. Oltre al sindaco interverranno Costanzo Bocci, presidente dell’Associazione ‘Deo Gratias’, Stefano Campanella, e direttore di Tele Radio Padre Pio, e don Giovanni D’Arenzo, vicario zonale del Vescovo. Il cantautore sangiovannese Michele Merla regalerà inoltre un intervallo musicale.

 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3359

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.