Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LEGGERE FA CRESCERE

Clicca per Ingrandire “Leggere fa crescere”: è il filo conduttore del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con lo scopo di favorire l’abitudine alla lettura e accrescere la voglia di leggere, focalizzando l’attenzione sulla lettura come strumento per la crescita personale e collettiva.

Le iniziative rientrano nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” che inizia ogni anno il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore promossa dall’Unesco, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero Beni e Attività Culturali sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio, fra gli altri, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Scopo della campagna è portare il libro fra la gente, distribuirlo, farlo conoscere e amare, considerarlo un proprio compagno di viaggio, un elemento di arricchimento dal forte valore sociale e affettivo. In questo spirito si collocano le quattro “serate” a tema organizzate tra maggio e giugno dal Club Unesco “Federico II” di Lucera. Quattro distinti incontri su temi di storia patria che si terranno nell’ottocentesco Salone di Rappresentanza del Circolo Unione di Lucera, nella centralissima Piazza del Duomo, con inizio alle 19.

Il primo incontro è fissato per sabato 26 maggio, con la presentazione del libro di Dionisio Morlacco “Quei nomi di pietra. Toponomastica della Città di Lucera” (Claudio Grenzi Editore). Relatore il professor Paolo Emilio Trastulli, critico d’arte e presidente della Famiglia Dauna di Roma. Il secondo appuntamento è con un altro volume fresco di stampa, un’opera in formato catalogo dal titolo “Le Famiglie Patrizie di Lucera” (Claudio Grenzi Editore) scritta da due ricercatori: Francesco Lombardo di San Chirico e Donatella Battista, entrambi presenti all’incontro di venerdì 1° giugno.

Il ciclo di “Incontri con l’Autore” proseguirà con due appuntamenti periodici del Sodalizio lucerino, giunti entrambi alla terza edizione: “Lucera Medievale”, in programma venerdì 8 giugno, e “Lucera Barocca”, che si terrà sabato 9 giugno. L’incontro dell’8 avrà per tema “I Domenicani a Lucera e il Beato Agostino Kazotic” (sec. XIV) e come relatori Padre Gerardo Cioffari, Archivista della Basilica di San Nicola a Bari e Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia.

Il giorno successivo sarà la volta della professoressa Rita Mavelli, storica dell’arte, che parlerà dell’Arredo barocco della cattedrale di Lucera e della cappella di santa Maria Patrona. L’introduzione sarà del dottor Massimiliano Monaco, coordinatore del progetto “Lucera Barocca. Itinerari artistici in Capitanata” e socio ordinario del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia.

Stefano Amoroso


NB. Locandina in PERIODICI di Città Gargano

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2022

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.