Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA DIETA MED-ITALIANA HA IL SUO FESTIVAL

Clicca per Ingrandire Quando gli studenti della classe 3B dell’Istituto “Costa” di Lecce a ottobre scorso hanno intrapreso il cammino di rilancio e promozione del comparto agroalimentare facendo leva sulla loro “tripla A” - agricoltura, alimentazione, ambiente - non avrebbero mai e poi mai potuto immaginare che qualche mese dopo avrebbero inaugurato in pieno centro a Lecce un vero e proprio “Festival della Dieta Med-Italiana” con un programma ricchissimo di eventi e con partner di tutto rispetto: Provincia di Lecce nelle persone del presidente Antonio Gabellone e dell’assessore alle Politiche Agricole Francesco Pacella, Camera di Commercio locale nella figura del presidente Alfredo Prete e Comune di Lecce col sindaco Paolo Perrone e l’assessore uscente Massimo Alfarano. E nemmeno avrebbero potuto immaginare di ricevere due giorni prima del festival una bellissima e prestigiosa medaglia (foto del titolo; ndr) dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quale premio di rappresentanza per l’idea e l’impegno profuso. Segno che i giovani e la scuola italiana continuano a essere capaci di sorprendere sempre.

“Un riconoscimento prestigioso - ha dichiarato il presidente della Provincia Antonio Gabellone (a cui giovedì 24 maggio, alle 10, nella Sala Dante dell’Istituto Costa è stato affidato il compito del taglio del nastro della manifestazione) che attesta la capacità della Provincia di Lecce di saper cogliere e valorizzare i progetti del territorio, puntando su un evento pensato da una scuola e quindi dai nostri ragazzi, capace di coniugare ambiente, agricoltura e alimentazione, con un progetto nuovo e originale, in grado di far parlare e parlare di Salento a una platea nazionale ed internazionale, in modo nuovo e originale”

Il Festival della Dieta Med-Italiana è un evento che dal 24 al 27 maggio raccoglie un calendario ricco e articolato di appuntamenti con workshop, degustazioni, esposizioni, corsi di cucina, educational tour con giornalisti ed esperti, presentazioni e mostre che animeranno il centro storico di Lecce e alcune fra le più belle masserie del Salento. Sul sito della manifestazione (www.dietameditaliana.it/festival) si possono consultare tutti gli eventi in programma e spulciare il calendario cronologico con le iniziative riportate giorno per giorno.

Probabilmente, anzi sicuramente il Festival richiamerà su di sé mille critiche e osservazioni, sia sul piano organizzativo sia per quanto concerne la comunicazione ma, comunque vada, è un progetto partito sui banchi di una scuola superiore italiana che è riuscito a superare i confini nazionali meritando articoli pubblicati in Paesi di tutto il mondo (Usa, Canada, Australia, Gran Bretagna, Francia, Germania, India, Emirati Arabi…).

Fra le tante iniziative inserite nel programma del Festival, si ricordano:
- assegnazione onoraria dell’Ulivo monumentale “La Regina” (foto 1 sotto) alla First Lady Usa Michelle Obama per il suo impegno nel divulgare la Dieta Mediterranea in America;
- convegno “Vince l’Italia del buon senso” organizzato da Coldiretti Lecce che vedrà la presenza del presidente nazionale Coldiretti Giovane Impresa Vittorio Sangiorgio;
- proiezione di filmati e l’incontro con quattro masserie didattiche nello stand della Cia Lecce;
- incontro delle aziende locali con buyers alla Camera di Commercio di Lecce;
- incontro con una delegazione dall’Argentina nell’area espositiva in piazza Sant’Oronzo;
- presentazione al pubblico del nuovo dolce concepito dal pasticciere Giovanni Venneri appositamente per la Dieta Med-Italiana dal nome: “Pansorriso - ha il Salento dentro”;
- talk show “Guadagnare salute a tavola” con esperti dell’Inran, del Ministero della Salute, dell’Università del Salento, dell’Asl…
- corsi di cucina nelle scuole e in alcune prestigiose masserie del Salento;
- la presenza dello stand istituzionale di Vibo Valentia;
- esibizione del cantattore P40 con la presentazione di un brano inedito dedicato alla Dieta Med-Italiana;
- mostra fotografica “Sapori&Colori” di Alessandra de Donatis;
- … infine, le note raffinate del Lecce Jazz Festival.


(Gli organizzatori ringraziano per la gentile collaborazione Gal Capo S. Maria di Leuca e Gal Terra d’Arneo)


LA CIA AL FESTIVAL = All'importante iniziativa promossa dall'Associazione “Repubblica Salentina”, che si terrà in Piazza S. Oronzo dal 24 al 27 maggio, partecipa con entusiasmo anche la Cia (Confederazione italiana agricoltori) con esposizione, degustazione di prodotti tipici e promozione del patrimonio rurale del Salento, componenti essenziali della Dieta Mediterranea. Una sana ed equilibrata dieta, basata sulla riscoperta del valore nutritivo e salutare dei nostri prodotti tipici, serve a far stare meglio i consumatori e dare un contributo alla ripresa dell'attività agricola, due obiettivi possibili e auspicabili.

Per questo la Cia ha dato adesione convinta alla lodevole iniziativa e sarà presente con due stand nei quali saranno esposti e potranno essere degustati e acquistati prodotti della nostra terra. La Cia promuove all'interno del Festival incontri tematici per presentare il valore sociale delle masserie didattiche. Incontrerà l'oncologo salentino Giuseppe Serravezza, responsabile provinciale della Lega contro i tumori (Lilt) com'è noto impegnato in una lodevole battaglia contro il cancro e documenterà il valore di una sana alimentazione, per una efficace prevenzione della malattia.

Saranno proiettati i documentari “Vino amaro” e “Arneide” in omaggio a radici e storia delle produzioni e del movimento contadino del Salento. Saranno presenti alcuni anziani contadini, ai quali sarà tributato un doveroso riconoscimento quali “custodi” della cultura e della dieta mediterranea e, per loro tramite, sarà rivolto un sentimento di gratitudine ai tanti coltivatori che hanno trasformato il nostro territorio, arido, lasciato incolto dal latifondo, in ridenti giardini e poi lo hanno difeso e preservato nel tempo.

Negli stand saranno presenti le aziende agricole: Vitivinicola “Dei Agre” di Marta Cesi, Olearia “Giannone” di Giannone Bruno, “Allevamento Apistico del Salento” di Luciano Erroi, Agrituristica “Gli Ulivi” di Baglivo Cesaria. Saranno presenti, inoltre, le seguenti Fattorie didattiche: Mass. “Sant'Angelo” di Corigliano, Mass. “Copertini” di Vernole, Bio Masseria S. “Lucia” di Alessano, Masseria “Le Stanzie” di Supersano. E i “Custodi” Cosimo Ingrosso, Giovanni Avantaggiato, Remo Zacheo.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2076

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.