Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA BOA A DIFESA DELLE DIOMEDEE

Clicca per Ingrandire Ricerca scientifica e utilità pubblica si incontrano e ‘prendono dimora’ alle Isole Tremiti. Il nuovo patto collaborativo fra Ente Parco e Università di Bari, suggellato da un incontro tenutosi fra il Magnifico Rettore Corrado Petrocelli e il presidente Stefano Pecorella, porta i primi frutti attraverso il posizionamento di una boa oceanografica* che permetterà il monitoraggio dei parametri chimico-fisici delle acque prospicienti le Diomedee nell’ambito del progetto Imca (Integrated Monitoring of Coastel Areas). L’ambito d’intervento, a cura del Dipartimento di Zoologia, è quello dei programmi di ricerca scientifica nei settori della biologia marina e della ecologia marina.

La sperimentazione rappresenta il primo passo di un lungo percorso che attende la partnership fra Parco e Università di Bari e parte con effetto immediato. In pratica, le apparecchiature contenute nella boa acquisiscono in continuo e trasmettono con cadenza regolare, via ‘gsm’, le misure a un centro di controllo e acquisizione dati, permettendo di acquisire in tempo reale la situazione meteomarina e di esercitare un costante controllo della funzionalità della strumentazione. Tutti i dati rilevati convergono in un database e dopo un controllo automatico sulla qualità della misura sono pubblicati in tempo reale su un webportal dedicato alla pubblicazione di dati meteo marini.

“Questi dati - spiega Pecorella - non solo hanno importante valenza scientifica al fine di monitorare lo stato di salute dell’habitat del mare delle Diomedee, ma rappresentano un servizio in favore dei residenti e dei turisti delle Diomedee che sapranno per tempo le condizioni del mare, delle sue temperature e delle correnti, potendo così scegliere come meglio sistemarsi nei luoghi di balneazione. Pertanto, è intenzione del Parco aprire alle Tremiti un info-point attraverso il quale fornire tutte le indicazioni necessarie di tipo turistico e ambientale. E' nostra precisa e determinata volontà far diventare l'Area Marina Protetta delle Tremiti il fiore all’occhiello dell'Adriatico. Per realizzare questo importante traguardo saranno indispensabili competenze e professionalità di tutti, anche dei tremitesi”.


*Nella foto del titolo la Mambo della Riserva Marina Protetta di Miramare di Trieste (fonte: http://www.blublog.net).

 Ufficio Stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4398

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.