Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN OCEANO DI NOTE A SAN NICANDRO

Clicca per Ingrandire Inizia il 20 maggio la prima rassegna concertistica “San Nicandro in Musica” voluta dall’Amministrazione Comunale per porre attenzione verso i tanti artisti di San Nicandro e soprattutto verso i giovani talenti impegnati nel difficile mondo dell’arte “classica”. L’intento è anche valorizzare e vivificare il Centro Storico prevedendo tutti gli appuntamenti alle ore 20.30 a Palazzo Fioritto in Terra Vecchia. Sei concerti previsti per sei eccellenze della nostra terra. Solo un assaggio considerando che San Nicandro ha dato i natali a tantissimi talenti impegnati nei diversi campi artistici che danno lustro alla nostra terra.

Il primo appuntamento - 20 maggio - sarà col M.tro Michele Gioiosa in duo con Maria Rosaria T. Rizzo. Docente di pianoforte al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, si è esibito come pianista solista, ma anche in formazioni cameristiche prediligendo il duo a quattro mani, nelle più importanti sale da concerto del mondo, ha inciso vari dischi e tenuto diversi master. Maria Rosaria Rizzo ha una carriera internazionale di altrettanto altissimo pregio. Il concerto, dal titolo “Danzando a quattro mani” ripropone il programma già eseguito solo pochi giorni fa nella tournée in Spagna dove il duo si è esibito, fra l’altro, alla Fondazione Segovia di Linares in Andalusia.

Il secondo appuntamento - 22 maggio - vedrà protagonista Angelo Frascaria in “Il canto all’altalena”. Laureato ‘cum laude’ in Lettere Moderne, si occupa di Etnografia e Antropologia del suono, presenterà al pubblico la sua ricerca fatta di documenti straordinari che faranno rivivere attraverso immagini e musica i canti all’altalena. Una importante occasione per riscoprire e rivivere le nostre tradizioni popolari.

Il 25 maggio sarà la volta del pianista Christian De Luca, diciotto anni soltanto, in “La musica nell’anima”. Il giovane musicista è uno straordinario talento e nonostante la sua giovane età ha un curriculum di tutto rispetto, in primis la laurea in pianoforte conseguita lo scorso anno con 10 Lode e Menzione d’Onore riservata solo alle eccellenze.

Il 27 Maggio ancora un pianista, Federico Russo in “Estro artistico”. Personalità musicale di spicco, versatile e geniale, unisce la preparazione classica all’estro dell’improvvisazione. Diplomato a soli 18 anni, si è fatto apprezzare come jazzista e ultimamente per avere ridato vita alla corale della Chiesa Madre che ha avuto il plauso del Cardinale Durke nella sua recente visita alla città di San Nicandro Garganico.

Il 29 maggio l’appuntamento è con il Bel Canto, protagonista il baritono Nazario Pantaleo Gualano in “Sulle ali del canto” affiancato dal soprano Rossana Piccaluga, accompagnati al pianoforte dal M.tro Gianni Gambardella. Nonostante la giovane età vanta già un’attività intensa fatta di collaborazioni con diverse orchestre, Festival e Stagioni Concertistiche oltre al debutto nell’opera “Mese Mariano” di Umberto Giordano.

Dulcis in fundo, il 6 giugno, con Chiara Cruciano in “Ritmi d’avanguardia”. Chitarrista e compositrice, anche se appena diciottenne ha già conseguito la laurea in Chitarra classica. Dotata di una notevole personalità musicale, oltre a essere un’eccellente chitarrista, ha vena di compositrice, doti che fanno presagire un brillante futuro artistico.

Resa possibile grazie agli sponsor Antonio Zuccaro di Global Security di San Nicandro Garganico insieme a Clivio Pianoforti di Pescara, la rassegna vuole essere un momento di condivisione con la città, un’opportunità di conoscere i fiori della nostra terra protagonisti della “Grande Musica” e dotati degli strumenti per portare alto il nome di San Nicandro Garganico. L’artista vive di musica, la musica è scritta per nutrire l’anima. L’una non può fare a meno dell’altra! Pertanto la cittadinanza è invitata a intervenire numerosa.


IL PROGRAMMA di “San Nicandro in Musica”

Domenica 20 maggio
“DANZANDO A QUATTRO MANI”
M° Rosaria T. Rizzo e M° Michele Gioiosa pianoforte a quattro mani
Martedi 22 maggio
“IL CANTO ALL’ALTALENA”
Dr. Angelo Frascaria relatore e interprete
Venerdì 25 maggio
“LA MUSICA NELL’ANIMA”
M° Christian De Luca pianoforte
Domenica 27 maggio
“ESTRO ARTISTICO”
M° Federico Russo pianoforte
Martedì 29 maggio
“SULLE ALI DEL CANTO”
Rossana Piccaluga-Nazario P. Gualano soprano e baritono
M° Gianni Gambardella - pianoforte
Mercoledì 6 giugno
“RITMI DAVANGUARDIA”
M° Chiara Cruciano chitarra

SPONSOR:
- Global Security Via Torre Mileto 62 - 71015 San Nicandro Garganico (Fg) - telefax 0882-47.13.80 - e-mail: global.security395@virgilio.it
- CLIVIO PIANOFORTI Via Strada del Palazzo, 56/2 – 65125 Pescara – Italy - telefax 085-41.54.705 - cell. 340.56.40.970 - e-mail: info@cliviopianoforti.it


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4548

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.