Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PIETRA, BORGO FIORITO

Clicca per Ingrandire Pietramontecorvino è ufficialmente uno dei “Borghi Fioriti” della Puglia. Il Comune ha dato la propria adesione al progetto interregionale di Sviluppo Turistico, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui hanno aderito le Regioni Liguria, Emilia Romagna, Molise, Toscana e Puglia. Si tratta di un programma di promozione e valorizzazione di un campione rappresentativo di piccoli borghi che abbiano un potenziale di attrazione turistica, collocabili in itinerari tematici di tipo storico-culturale, naturalistico, enogastronomico e architettonico. Il progetto prevede:

- interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento dell’arredo urbano,
- allestimenti floreali finalizzati alla connotazione dei siti identificati come “Borghi Fioriti”,
- predisposizione di strumenti promozionali comuni dei singoli borghi e della loro rete nazionale
- organizzazione di fam trip (tour di familiarizzazione rivolti a specifici target di turisti).

I “Borghi Fioriti” promuovono inoltre l’istituzione di premi, festival, workshop formativi. Obiettivo del progetto è contrastare lo spopolamento e l’impoverimento dei piccoli centri valorizzando turisticamente le aree dell’entroterra come i Monti Dauni. Un obiettivo che il programma interregionale intende perseguire attraverso azioni che sviluppino ospitalità e accoglienza di qualità nelle forme più consone alla storia e alla geografia delle aree interne. “Borghi Fioriti” si prefigge di creare forme di integrazione del reddito familiare grazie a un’offerta turistica che valorizzi peculiarità e patrimonio dei ‘Comuni mignon’.

Attraverso l’adesione al progetto, il Comune di Pietramontecorvino dà continuità al proprio programma di acquisizione dei marchi di qualità connessi alle caratteristiche culturali e ambientali del borgo. Pietra, infatti, è stato dichiarato dall’Anci come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, fa parte della rete dei “Borghi Autentici d’Italia” (http://www.borghiautenticiditalia.org/it/ita/i-borghi/puglia.html) e nel 2010 ha ottenuto il marchio di qualità turistica e ambientale “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano.

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1597

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.