Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL VIA IL PIANO OPERATIVO DI “CAPITANATA 2020”

Clicca per Ingrandire  Si comincia lunedì a Monte Sant’Angelo, da via Sant’Antonio Abate, sede tanto dell’Ente nazionale che governa l’area protetta quanto della Comunità montana. Come ricordato dal presidente della Provincia Pepe, ci si aspetta molto da questa prima fase di confronto pubblico sui temi della pianificazione strategica finora affrontati sul piano tecnico-scientifico, sull’analisi dell’efficacia della pianificazione passata orientati sulle elaborazioni scaturite dalla bozza di PTCP (Piano Territoriale Coordinamento Provinciale) e sull’Intesa istituzionale Provincia-Regione per lo sviluppo territoriale della Capitanata sottoscritta il 28 dicembre 2006.

Nei “forum itineranti”, curati dal Laboratorio di Pianificazione strategica del Comune di Foggia, sarà presentata la “vision” di Capitanata 2020, informata a «innovare e connettere» le potenzialità espresse e inespresse dai territori dell’area vasta. Saranno introdotti quei cinque indirizzi strategici - Reti e Mobilità, Produzione e Servizi, Ambiente e Spazio Rurale, Città e Solidarietà, Governance e Processi - attorno ai quali si sono articolate sia l’ipotesi di lavoro formulata il 31 ottobre dell’anno scorso alla Regione, sia le attività svolte fino a maggio scorso. Da questi elementi parte un primo confronto co cosiddetti “stakeholders”, i soggetti portatori di interessi riguardati dalle ipotesi di sviluppo nel ciclo 2007-2013 di co-programmazione UE, Stato italiano e Regione Puglia.

Questa fase iniziale mette in primo piano i “local-lab”, proiezioni del Laboratorio di Pianificazione Strategica nei centri dell’area vasta dove hanno sede le Amministrazioni presenti nella Cabina di Regia di Capitanata 2020. Dopo l’incontro di lunedì 16 a Monte (ore 16, Sala Biblioteca Ente Parco Nazionale del Gargano, Via Sant’Antonio Abate, 121), martedì 17 i “forum itineranti” si sposteranno a San Severo (ore 16 Auditorium Teatro Comunale, Via Tiberio Solis), mercoledì 18 a Cerignola (ore 16, Sala riunioni Interporto di Cerignola, Via Manfredonia - Zona Industriale) e giovedì 19 a Manfredonia (ore 16, Palazzo dei Celestini, Corso Manfredi, 26). Giovedì 26 un convegno a Palazzo Dogana, a Foggia, farà il punto di queste prime occasioni di confronto prima di lanciare la fase di ascolto e di programmazione partecipata attorno a specifiche tematiche.

Questa prima fase è stata preparata da 5 mesi di formazione e lavoro collettivo di alcuni funzionari e dirigenti delle Amministrazioni coinvolte dal Piano strategico, col sostegno operativo del Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia e di Uni.Versus-Csei (Consorzio universitario per la Formazione e l’Innovazione).

 GARGANOPRESS

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6002

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.