Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“BERARDINO IACOVONE… IN SCENA!”

Clicca per Ingrandire Il Gargano ha un nuovo autore sulla scena nazionale. Berardino Iacovone, originario di Ischitella (Fg) e collaboratore del magazine della Associazione socioculturale “Schiamazzi” di Cagnano Varano, ha pubblicato il suo primo volume “Tra domande e risposte” che verrà presentato al Caffè Letterario di Roma il prossimo 20 maggio e il giorno successivo a Radio Luiss. Berardino Iacovone è un giovane attore e autore 23enne, pugliese di nascita, settimese di adozione e romano da pochi anni. Si è fatto conoscere nella sua terra d’origine non solo per la collaborazione con Schiamazzi ma soprattutto per l'ottima conduzione della 5ª edizione del Cagnano Living Festival, Festival della Creatività Giovanile, da anni appuntamento dell'estate garganica.

Sin da adolescente, dedica la sua vita all’arte indossando più vesti, quella dell’attore, dell’intrattenitore e dell’autore di opere teatrali e letterarie. Più precisamente, all'età di 16 anni scopre il mondo del teatro e del cinema indipendente. Se ne innamora a tal punto da maturare l'idea di voler trasformare questa passione in lavoro… e così accade. Allo studio si affiancano subito importanti esperienze lavorative sul campo che, precorrendo i tempi, lo portano a maturare umanamente e artisticamente. Poi, la collaborazione col noto regista Claudio Insegno e lo showman Federico Perrotta diventa il ponte che lo indirizza verso l'ambiente romano. Così, non appena diplomato Perito Informatico, si trasferisce nella Capitale.

Il suo curriculum riporta esperienze importanti a 360 gradi. Esempio: un film nel 2008 con protagonisti Franco Nero e Ugo Pagliai, un paio di commedie comiche firmate da Pino e Claudio Insegno, la commedia "La Tosca" in scena per tutto il 2011, uno show di cabaret con Beppe Braida, spettacoli di vario tipo col comico Federico Perrotta, qualche apparizione su fiction nazionali e regionali, e l’elenco continua. Berardino, oltre alla recitazione, a soli 23 anni si sta affermando anche come autore, producendo un po’ di tutto: poesie e racconti che si aggiudicano premi e pubblicazioni, testi teatrali (commedie e cabaret), format televisivi e radiofonici e tanto altro ancora.

Non accontentandosi, iscritto all'università in "Scienze della comunicazione", sogna di aggiungere fra i suoi obiettivi quello di diventare giornalista. Non a caso cura una rubrica tutta sua nel magazine pugliese "Schiamazzi". Berardino è lieto di annunciare il raggiungimento di uno dei suoi più importanti obiettivi. Infatti, in questo mese, è in uscita il suo primo libro frutto di oltre due anni di lavoro. L'opera è intitolata "Tra domande e risposte" (distribuita da Anam Edizioni, ordinabile in libreria e sul sito www.anamedizioni.it).

Si tratta di una raccolta di poesie e racconti che si interrogano sulle dinamiche della vita con una certa profondità e ricchezza di termini non comuni ai ventenni di oggi. Gli impegni futuri, oltre alla promozione del libro, lo vedono impegnato a giugno in teatro con l'attrice Francesca Nunzi, co-autrice di un esilarante spettacolo, poi in tournèe tutta l'estate con gli spettacoli "Disco Theatre" e "Federico Perrotta Show". Più un probabile progetto radiofonico e la conduzione di alcuni eventi in terra pugliese alla quale è sempre molto legato.

LA SCHEDA = "Tra domande e risposte" di Berardino Iacovone: le dinamiche della vita sono strane, misteriose e spesso inspiegabili, difficili da tradurre per chiunque abbia spirito di ricerca e desiderio di verità. L’A., nonostante la giovane età, ha sete di risposte e sente di doverle rincorrere con tutta la propria sensibilità poetica e narrativa. Il duplice approccio letterario, la profondità dei concetti, il potere evocativo e la schiettezza della parola, sono ciò di cui l'autore si serve per illuminare la sua visione che denota una grande maturità emotiva.

 Associazione Schiamazzi

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 527

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.