Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIAGGIO PREMIO PER STUDENTI RODIANI

Clicca per Ingrandire “Un itinerario di istruzione e formazione. Un’occasione per conoscere la Capitanata e le sue radici, la sua storia e le sue tradizioni”. Così Billa Consiglio, vicepresidente della Provincia di Foggia e assessore alle Politiche Educative, illustra gli obiettivi del viaggio-premio che oggi, 9 maggio, i ragazzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico effettueranno all’Oasi di Lago Salso, facendo tappa a Pulsano, dove avranno la possibilità di visitare gli eremi. Il viaggio è stato vinto al concorso bandito dall’Amministrazione provinciale e riservato alle scuole di ogni ordine e grado di Capitanata in occasione del 150.mo anniversario dell’Unità d’Italia. Il concorso prevedeva per le scuole superiori la realizzazione di un cortometraggio che l’Istituto di Rodi Garganico ha incentrato sulle figure più importanti del Risorgimento italiano.

“Vincere un premio - commenta l’assessore Consiglio - è sempre importante, soprattutto se si tratta di un premio vinto nel nome dell’Unità d’Italia. Quello indetto dalla Provincia è stato un premio per la memoria con il quale abbiamo voluto ricordare l’animo patriottico che rese ‘una’ l’Italia. Ma è anche un premio per la memoria che si rinnova, per la memoria che si alimenta e cresce giorno dopo giorno, a ogni incontro, a ogni esperienza nuova, a ogni sguardo attento rivolto al mondo e agli altri. Sono particolarmente orgogliosa - continua - di un premio che abbiamo voluto indirizzare alle giovani generazioni, che sono il nostro domani e alle quali abbiamo inteso così idealmente passare il testimone dei valori nazionali ed etici dell’amor di Patria”.

Il programma del viaggio premio prevede la partenza alle 8 da Rodi Garganico, con sosta alle 9.15 agli eremi di Pulsano dove i ragazzi potranno effettuare una visita guidata di due ore. Alle 11.30 gli studenti faranno tappa all’Oasi di Lago Salso dove rimarranno tutto il pomeriggio per fare rientro a Rodi intorno alle 19. “In questa giornata - spiega il vicepresidente della Provincia, - in questo viaggio alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali della nostra provincia i ragazzi avranno l’occasione di vivere un’opportunità di crescita e arricchimento umano e didattico, e rafforzare il legame con la Capitanata.

“La Patria - prosegue e conclude - è infatti innanzitutto il luogo delle appartenenze. A questi studenti, cittadini del futuro e patrimonio della provincia di Foggia, auguro buon viaggio nella certezza che questo premio sarà per loro uno strumento per imparare ad amare la nostra terra e anche un modo per costruire una forma di ‘turismo scolastico’ che valorizzi ed esalti le straordinarie eccellenze storiche, paesaggistiche e culturali della provincia di Foggia”.

  Rodi Garganico on line blog

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3491

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.