Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GESTIONE RIFIUTI: QUALE FUTURO?

Clicca per Ingrandire Salvaguardare e migliorare l’ambiente per garantire una migliore qualità della vita e della salute umana, nonché una maggiore appetibilità economica di tutto il territorio. Anche il Parco Nazionale del Gargano si pone fra gli interlocutori principali nella discussione di uno dei temi più caldi degli ultimi mesi: il futuro imminente della gestione dei rifiuti. L’argomento è stato sviscerato da autorevoli relatori, fra cui il presidente Stefano Pecorella, in un incontro organizzato a Vico del Gargano dalla locale sezione del Rotary Club e guidato dall’architetto Nicola Gentile.

Eloquente il titolo dell’incontro-dibattito: “Emergenza rifiuti sulla Montagna del Sole, un futuro ancora da disegnare”, nel corso del quale non solo si è fatta una carrellata storica sulle molteplici tappe che hanno portato all’attuale e critica situazione, ma sono anche emerse possibili soluzioni che vanno a braccetto con l’attività di tutela e valorizzazione dell’Ente Parco. “Mi fa enormemente piacere - ha dichiarato Pecorella - partecipare a eventi simili poiché si ha la possibilità di confrontarsi con la società civile e la cittadinanza (che il più delle volte non ne sono a conoscenza) circa le decisioni prese dagli amministratori e quali le conseguenze.

“Quanto al sistema di raccolta e smaltimento rifiuti urbani, con una percentuale media ferma solo al 14 percento di differenziata - ha precisato, - non possiamo che constatarne il fallimento. Tutti gli enti locali devono avere maggiore responsabilità nella gestione del danaro dei cittadini e devono rendere conto dei risultati dell'azione amministrativa e politica. Non possiamo assistere allo scempio rappresentato da discariche a cielo aperto così come ad attese di decine di anni per la costruzione di impianti di smaltimento necessari per il nostro territorio garganico.

“Bisogna - ha proseguito - avviare investimenti seri per azioni come la raccolta ‘porta a porta’ e la realizzazioni di mini-impianti di compostaggio fatti su misura per le nostre cittadine e per le loro esigenze. Tuttavia, questo discorso non può rimanere circoscritto al Gargano, bensì va affrontato, in termini di impiantistica e gestione, a livello regionale perché la Provincia di Foggia non è ancora dotata degli strumenti necessari a chiudere il ciclo dei rifiuti e, quindi, i Comuni sono impossibilitati a gestire al meglio i vantaggi della raccolta differenziata”. La presenza in loco di un’area protetta, che può svolgere il ruolo di laboratorio sperimentale di buone pratiche deve dunque rappresentare una premialità per la Montagna del Sole.

“La bellezza paesaggistica e un ambiente sano e pulito - ha aggiunto il presidente - rappresentano il miglior biglietto da visita di un territorio che si vuol rilanciare. E’ impensabile immaginare una nuova discarica o sistemi di smaltimento ‘invasivi’ all’interno dell’area del Parco. Come Ente, pur non avendo alcuna competenza in merito, possiamo essere validi interlocutori per progettare il futuro del territorio e continuiamo a lavorare sull’educazione ambientale, in particolar modo nelle scuole, per forgiare nei cittadini una cultura più consapevole e rispettosa dell’utilizzo delle risorse naturali.

“D’altronde - ha concluso, - grazie ai fondi del ‘Poi Energia’ stiamo progettando coi Comuni del Parco la realizzazione di impianti geotermici (energia prodotta dalla terra), la prima di una serie di tappe che hanno la concreta ambizione di far divenire il Parco del Gargano un’eccellenza nel campo dell’integrazione fra tutela ambientale e valorizzazione economica del suo tessuto socio-economico”.



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3699

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.