Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PER UNA DOMENICA DIVERSA

Clicca per Ingrandire Iniziati i weekend dedicati alla scoperta della natura e delle tradizioni del territorio dei Monti Dauni organizzati dalla società Egialea che gestisce la rete dei Centri Visita sui Monti Dauni. Il Centro Visita di Roseto Valfortore propone visite guidate tra vari itinerari.

- Borgo medievale di Roseto Valfortore, il paese degli scalpellini (foto del titolo; ndr): prende il nome dalla rosa canina presente in abbondanza. Fa parte del club "I Borghi Più Belli d'Italia". Dalla Piazza Vecchia è possibile spostarsi verso la maestosa Chiesa Madre, il Palazzo Marchesale e l’Arco della Terra.

- Sentiero Frassati (foto 1 sotto) e Monte Cornacchia: da Roseto il Monte Cornacchia dista circa 10 km con un dislivello di circa 500 mt. Occorrono 3 ore circa per raggiungere la vetta del monte dove è situato il rifugio (1151 mt.).

- Osservatorio di Ecologia Appenninica (OS.E.AP.): all’interno della struttura (foto 2) è possibile compiere un vero e proprio viaggio nel mondo animale e vegetale, scoprendo caratteristiche e comportamento del lupo appenninico e addentrandosi nel microcosmo delle api, per comprendere la meraviglia di un sistema organizzato, e saggiare valore e gusto di prodotti come il miele e la pappa reale.

- Mulini ad Acqua (foto 3): i dintorni di Roseto Valfortore sono costellati da splendidi e antichi mulini ad acqua, che sorgevano proprio a ridosso delle diverse sorgenti e dei numerosi corsi d’acqua. Il più antico risale al 1338. Molti altri sono rimasti in funzione fino a qualche decennio fa.

- Borgo di Alberona e Area Faunistica del Cinghiale: riconosciuto Bandiera Arancione dal Touring Club, l'abitato è costituito prevalentemente da caratteristiche case in sassi, pietra bianca o in muratura. Il principale monumento del borgo è la Torre del Priore (foto 4), appartenuta prima ai Templari e divenuta nel XIV secolo residenza del Gran Priore dell'Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta. Nel 2002 è stata donata a Italia Nostra che ne ha fatto la propria sede. Gli altri monumenti includono la chiesa di San Rocco (XVI secolo), la chiesa Madre di fondazione più antica, il Museum Antiquarium, l'Arco dei Mille, le caratteristiche stradine e i vicoli del centro storico. Il Centro Visita dei Monti Dauni di Alberona è dedicato al cinghiale e all’area faunistica ad esso riservata.

Il programma dei prossimi eventi:
Domenica 20 maggio “Giornata Biodiversità”
Domenica 3 giugno “Giornata Verde” - Passeggiata Sentiero Frassati: ritrovo al Centro Visita di Roseto Valfortore dal tema “Il Lupo e le creature dei Boschi” situato presso l’OS.E.AP. Partenza alle ore 8,30 per la passeggiata lungo il Sentiero Frassati, escursione naturalistica della durata di 5 ore circa - tratto Roseto Valfortore/Monte Cornacchia e ritorno alle ore 12.30 con partecipazione facoltativa al pranzo presso una struttura a Roseto.

Domenica 17 giugno: “Giornata Internazionale contro la Desertificazione e la Siccità” - Itinerario Borghi di Roseto e Alberona - Punto d’incontro ancora il Centro Visita di Roseto, visita guidata all’OS.E.AP. e al centro storico e partecipazione facoltativa al pranzo presso un ristorante di Roseto. Nel pomeriggio visita guidata ai Mulini ad acqua, accoglienza al Centro Visita dei Monti Dauni di Alberona con attività didattica dedicata ai più piccini e visita guidata all’area faunistica del cinghiale. L’evento avrà la durata di 5 ore circa.


(Info: 0885-65.31.99 - 333.86.09.919 - info@montidauniturismo.it - egialea.it - montidauiturismo.it)

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7101

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.