Testa

 Oggi è :  23/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A ORSARA, SEGRETI E… ASSAGGI

Clicca per Ingrandire I SEGRETI DEI CALATRAVA = L’appuntamento degli eventi primaverili sui Monti Dauni questa volta è per sabato 12 maggio a Palazzo Varo (foto del titolo; ndr) di Orsara di Puglia. L’antico e prestigioso palazzo ricco di storia - sede del Centro Visita dei Monti Dauni dedicato al tema “Le Orchidee dei Monti Dauni”, gestito dalla società Egialea che col progetto Get-Local ha avviato numerosi altri Centri Visita nel territorio - è stato scelto dalla Egialea come sede di un interessante evento dedicato alle famiglie con bambini dal titolo “I Segreti dei Calatrava”.

L’evento avrà luogo nelle mura di Palazzo Varo fra sabato e domenica 12-13 maggio e prevede per i più piccoli la possibilità di vivere una emozionante avventura notturna, liberarsi dei genitori e scoprire i segreti dei Cavalieri di Calatrava (una storia ricca di fascino e significati, monaci guerrieri, uomini di fede e di azione...), mediante giochi, racconti e laboratori didattici condotti dalle operatrici Egialea... fino a notte fonda per dormire quindi all’interno delle mura di Palazzo Varo!

I bambini ceneranno nella struttura e dovranno essere muniti di tutto l’occorrente per trascorrere la notte, di un materassino e di un sacco a pelo. Nel frattempo i genitori potranno concedersi una cena e una passeggiata romantica per le vie della Città Slow diventata nel frattempo anche “Bandiera Arancione del Touring Club”. Potranno ammirare nel borgo medievale il Complesso Abbaziale (Grotta di San Michele, Chiesa dell’Annunziata e Chiesa di San Pellegrino), il museo lapideo, le vie, le piazze e i vicoli.

E ancora: le Torri e la Cinta Muraria, la Chiesa di San Nicola, la Fontana Nuova (foto 1 sotto) e quella dell’Angelo, l’Arco di Calatrava (foto 2), il Convento di San Domenico, la Chiesa S. Maria delle Grazie, i palazzi Baronale, Terlizzi e Torre Guevara, la Porta dei Greci...), cenare e pernottare in una struttura convenzionata. Il mattino dopo la famiglia si ricongiungerà dopo aver vissuto un evento che può rendere felici grandi e piccini, quindi pensato per l’intera famiglia.


ASSAGGI DI PRIMAVERA = La rassegna degli appuntamenti primaverili programmata sempre dalla società Egialea dà appuntamento ogni fine settimana coi “Week End sui Monti Dauni” e ogni domenica con gli “Assaggi di Primavera”. I vari eventi sono stati programmati in diverse location nei Comuni interessati dal progetto. Fra questi assume sicuramente un ruolo di primordine l’itinerario di Orsara. Nel Comune dell’Orsa, diventato negli ultimi anni dapprima “Cittaslow” poi “Bandiera Arancione” del Touring Club, il programma di Egialea prevede, per le domeniche primaverili l’accoglienza dei visitatori al Centro Visita dal tema “Le Orchidee dei Monti Dauni” situato nell’antico Palazzo Varo, dove sarà possibile effettuare attività ludico didattiche.

Seguirà la visita guidata al Complesso Abbaziale (Grotta di San Michele, Chiesa dell’Annunziata e Chiesa di San Pellegrino), al museo lapideo e la passeggiata fra vie, piazze e vicoli del borgo medievale (Torri e Cinta Muraria, Chiesa di San Nicola, Fontana Nuova e dell’Angelo, Arco di Calatrava, Convento di San Domenico, Chiesa S. Maria delle Grazie, palazzi Baronale, Terlizzi e Torre Guevara, Porta dei Greci ...), con la possibilità di visitare l’antico “Forno a Paglia” attivo dal 1526 per gustare un tipico pane locale dall’aroma e dal gusto inconfondibile.

A conclusione di giornata il gruppo di visitatori potrà partecipare facoltativamente a una ricca degustazione enogastronomica, alla scoperta dei sapori dei Monti Dauni, presso un ristorante locale. Questo appuntamento con gli “Assaggi di Primavera sui Monti Dauni” può essere sicuramente l’occasione per riscoprire i tesori dell’arte e della cultura, gli antichi edifici civili e religiosi, gli assetti urbani e rurali che mostrano tracce di un passato lontano e raccontano secoli di storia e di uomini che hanno attraversato questi borghi. Un angolo di territorio inedito da scoprire e rivalutare.

 Ufficio Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 232

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.