Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRE COMUNI INSIEME PER RIDURRE I COSTI

Clicca per Ingrandire Il Piano per gli Insediamenti Produttivi (Pip) dei Comuni di Carlantino, Celenza Valfortore e San Marco la Catola è ormai una realtà. Anche l’esecutivo del Comune di Carlantino, infatti, ha adottato il nuovo piano a valenza intercomunale. I tre Comuni dei Monti Dauni Settentrionali avevano sottoscritto in precedenza un protocollo d’intesa per la realizzazione del nuovo progetto individuando nel Piano Urbanistico Generale del Comune di Celenza una vasta zona da poter sfruttare per esigenze produttivo-artigianali. La zona in questione è stata individuata in prossimità della Strada Statale 17, arteria che collega Foggia a Campobasso.

Per importanza rivestita e densità di traffico, l’arteria statale è una infrastruttura che i sindaci dei tre Comuni hanno ritenuto quale snodo viario strategico per lo sviluppo del territorio. Il Pip è nato dalla volontà dei Comuni di predisporre una pianificazione urbanistica che superasse la concezione meramente ed esclusivamente comunale del territorio. Un’area comune a tre paesi non solo permetterà di ridurre gli alti costi di urbanizzazione dell’area stessa ma permetterà altresì agli operatori economici di disporre di una zona maggiormente attrezzata e variegata.

Gli obiettivi finali dei Comuni di Carlantino, Celenza e San Marco sono principalmente due: creare posti di lavoro riducendo i costi per le rispettive collettività. “Fare sistema, fare squadra - ha commentato il sindaco di Carlantino, Dino D’Amelio, dopo il via libera del suo governo al nuovo Piano: - questo è l’unico modo per pensare a uno sviluppo sostenibile non solo del mio paese ma dell’intero territorio. L’unione con gli altri Comuni ci permetterà di fare passi in avanti anche in altri campi come quello della differenziata, della rigenerazione urbana e delle infrastrutture”.

La superficie dell’area individuata per il Pip supera i 160mila metri quadrati ed è stata divisa in sei comparti con una dimensione media di ciascun comparto di circa 25mila mq. Nell’area nasceranno officine per la riparazione e manutenzione sia di mezzi agricoli sia di autoveicoli, laboratori artigianali, attività commerciali, attrezzature consortili per lo sviluppo dell’artigianato locale e attività industriali di medie dimensioni. Nella vasta area individuata saranno anche realizzati un ampio parcheggio e diverse zone destinate a verde pubblico che serviranno a richiamare il cittadino e rendere funzionale la struttura.



 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1297

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.