Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SCUOLA ECOSOSTENIBILE? AD ALBERONA SÌ

Clicca per Ingrandire Il Comune di Alberona parteciperà al bando del Ministero dell’Ambiente per “Il Sole a Scuola”, programma nazionale per la promozione dell’energia solare. Una volta approvato il progetto, sul tetto dell’Istituto scolastico comprensivo di Alberona (foto del titolo; ndr) sarà installato un impianto fotovoltaico che renderà completamente autonoma la struttura dal punto di vista energetico. Il programma, inoltre, prevede attività didattiche sul tema dell’energia ecosostenibile e sui vantaggi economici e sociali derivanti dal risparmio di energia e dall’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il nuovo bando è stato pubblicato lo scorso 20 marzo.

Il Ministero per l’Ambiente ha previsto una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro e prevede di coinvolgere circa 1000 scuole pubbliche italiane. “Il Sole a Scuola” è rivolto a Comuni e Province. Ha l’obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico. Il contributo concesso dal Ministero è pari al 100 percento del costo ammissibile, con un limite massimo di 40 mila euro per ciascun edificio sul quale sarà installato l’impianto.

In Italia, nel 2011, sono stati installati 8,9 GW di nuova potenza fotovoltaica: un dato molto significativo se si pensa che, nello stesso periodo, in Germania le nuove installazioni di questo tipo giungono a 7,5 GW di potenza. Complessivamente, il Bel Paese ha raggiunto e superato i 12 GW, vale a dire il doppio della potenza fotovoltaica installata negli Stati Uniti e il sestuplo della Francia. Lo scorso marzo è stato presentato il consueto rapporto di Legambiente sui “Comuni rinnovabili”: all’interno del documento, si ribadisce la necessità di integrazione tra fonti rinnovabili ed efficienza energetica in edilizia.

Secondo la direttiva europea sull’efficienza energetica in edilizia, gli edifici pubblici e privati entro il 2021 dovranno essere energeticamente autosufficienti o garantire che riscaldamento e raffreddamento avvengano attraverso fonti rinnovabili. I Comuni italiani in cui sono presenti impianti fotovoltaici sono 7.708 (435 in più rispetto allo scorso anno): probabilmente il fotovoltaico è il sistema più diffuso, grazie anche agli incentivi legati al Conto Energia, e lo dimostra una crescita della potenza del 298 percento in un solo anno e installazioni aumentate per il 95 percento dei Comuni italiani.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3356

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.