Testa

 Oggi è :  19/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/05/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VERSO UN TURISMO ETICO-RELIGIOSO

Clicca per Ingrandire In una sala consiliare gremita si è svolta la cerimonia di rinnovo del gemellaggio fra le comunità di San Giovanni Rotondo e Bucchianico, città natale di San Camillo de Lellis. Il Consiglio Comunale ha ospitato la numerosa delegazione bucchianichese, guidata dal sindaco Mario Antonio Di Paolo, per suggellare la rinascita di questo vincolo di amicizia avvenuto il lontano 2 febbraio 1975. In precedenza, presso l’ara votiva sita nella Valle dell’Inferno, luogo dove Camillo ebbe la conversione, si è celebrata la Santa Messa durante la quale è stato esposto il reliquiario contenente il piede di San Camillo. Grande partecipazione da parte dei cittadini sangiovannesi e degli ospiti provenienti da Bucchianico, giunti numerosi a bordo di quattro pullman. Grande giornata di festa con lo scopo di rafforzare e rinnovare un ‘patto’ di amicizia e fratellanza nel nome dei propri Santi, San Camillo e San Pio.

“Questa giornata - ha dichiarato il sindaco sangiovannese Luigi Pompilio - rappresenta una grande esperienza di comunione fra le nostre due città. Un gemellaggio che si inserisce all’interno di un percorso di rivalutazione della figura di San Camillo e dei luoghi simbolo della sua vita terrena per rilanciare un turismo che mi piace definire etico-religioso grazie a questi cammini dello spirito che hanno permeato le culture dando una forte identità cristiana all’Europa. San Giovanni e Bucchianico possiedono una grande ricchezza spirituale e oggi rinnoviamo l’unione rafforzando le nostre sinergie per riuscire a veicolare al meglio questo grande messaggio di fede”.

Dello stesso avviso anche il sindaco di Bucchianico Mario Antonio Di Paolo: “E’ una grande gioia per tutti noi bucchianichesi essere qui oggi, ospiti della vostra casa comunale. Un giorno che rimarrà nella storia delle nostre comunità unite più che mai dai carismi di San Pio e San Camillo oltre che da antichi scambi culturali dovuti al fenomeno della transumanza. Da oggi lavoreremo insieme nella realizzazione di tante iniziative tese a rafforzare questo nostro vincolo spirituale”.

Durante il Consiglio Comunale si sono registrati gli interventi dei consiglieri Antonio Pio Cappucci (Agire Insieme) e Francesco Bertani (IdV) i quali hanno sottolineato la favorevole volontà, sia della maggioranza sia dell’opposizione, di rinnovare questo vincolo di amicizia. Alla fine della cerimonia i due sindaci si sono scambiati i doni (vedi foto, l'ospite a sx; ndr) e hanno firmato la pergamena che ufficializza la rinnovata unione fra Bucchianico e San Giovanni Rotondo, che così recita:

37° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – BUCCHIANICO (CH)
L’anno 2012, addì 29 del mese di aprile, nel corso dell’assise consiliare tenuta nella sala comunale di San Giovanni Rotondo, alla presenza delle giunte e dei consiglieri dei due Comuni, si è tenuto il Consiglio comunale, appositamente convocato, per l’adozione della delibera di “Rinnovo del Gemellaggio” e procedere alla sottoscrizione del presente patto di fratellanza e accordo di collaborazione nel mutuo sostegno per la realizzazione di Iniziative Culturali atte allo sviluppo di turismo etico-religioso, avocando l'eredità del messaggio spirituale di Camillo De Lellis e Padre Pio, due santi, servi in vita a sollievo delle sofferenze dell'umanità. Per Nostra Volontà, all’uopo, rinnoviamo il patto di gemellaggio.
San Giovanni Rotondo, ventinove del mese di aprile A.D. 2012
Città di San Giovanni Rotondo (Luigi Pompilio)
Città di Bucchianico (Mario Di Paolo)

 Uff stampa Comune San Giovanni Rotondo

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1501

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.