Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TREMITI ALL”ASTA: IL LAMENTO BEFFARDO DELLE DIOMEDEE

Clicca per Ingrandire Ancora non è chiaro se l’opposizione della Regione Puglia alla vendita all’incanto dei terreni alle Isole Tremiti abbia impaurito i potenziali astanti o se sia in corso l’ulteriore beffa di disertare le prime sedute per spingere ad abbassare la base d’asta predisposta (attualmente 4 milioni di euro). Fatto sta che la prima seduta, il cui termine era stato fissato per le ore 13 del 25 aprile, è andata deserta. E il braccio di ferro, fra commissario prefettizio Carmela Palumbo e l’assessore regionale a Urbanistica e Assetto del Territorio Angela Barbanente, si protrae inevitabilmente.

“Quanto sta accadendo alle Tremiti - ha fatto sapere l’assessore - mi sembra del tutto surreale. E’ strano che le aree pubbliche che si mettono all'asta siano, invece, destinate a un piano di edilizia economica e popolare. Trovo surreale che per mettere quelle aree all'asta, le si debba vendere per fare cassa, ma poi le si debba riacquistare con un esproprio per realizzare quel piano di edilizia finalizzato alla costruzione di case per famiglie a basso reddito”.

Arroccata sull’intransigenza di posizioni di salvaguardia, dato che l’Arcipelago diomedeo risulta essere zona protetta all’interno del Parco del Gargano, l’assessore ha poi precisato: “Non è chiaro come l'amministrazione comunale consideri compatibile la vendita delle aree con la disciplina di legge dell'edilizia economica e popolare, che al contrario prevede l'espropriazione dei suoli e la successiva concessione o vendita”. Definendo, a proposito, incompatibili la lievitazione dei costi dei suoli, per effetto dell’asta, con l’esigenza di contenere i prezzi popolari delle case da zona 167”.

C’è chi giura che al tramonto, il lamento delle diomedee avesse un tono alquanto beffardo. Almeno per il momento, l’assalto a San Domino sembrerebbe sventato. Ma il loro volo resta vigile e il lamento pronto a trasformarsi in allarme (Antonio V. Gelormini).


INTERVENTO PRESIDENTE PARCO = “I timori che avevo manifestato sin dal primo momento dell’avvio delle procedure della vendita dei terreni che a Tremiti devono essere destinati alla costruzione di case in favore dei residenti, trovano oggi riscontro e fondamento nella circostanza di un’asta andata deserta”. Questo il commento a caldo del presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, alla notizia dell’esito del bando di vendita di 69mila ettari di terreno dell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti.

“Abbiamo costantemente seguito - aggiunge - le evoluzioni della vicenda insieme a Regione Puglia e assessore Angela Barbanente, alla quale ieri ho tempestivamente dato la notizia dei risultati dell’asta dopo averla appresa da cittadini sensibili al problema. Normalmente le questioni attinenti lo sviluppo urbanistico all’interno dell’Area Protetta sono fra le più sensibili che ci troviamo quotidianamente ad affrontare. Mi auguro che i problemi legati all’abusivismo edilizio, alla mancanza di richieste di autorizzazione da parte dell’Ente per le realizzazioni di qualsiasi intervento e alla pianificazione condivisa del territorio del Parco, possano essere affrontati con la logica e la cultura del rispetto delle regole.

“In conclusione - puntualizza, - quanto a Tremiti, oggetto di continui attacchi speculativi esterni (vedi ricerca del petrolio), auspico che si risolva il problema legato alle esigenze abitative dei residenti, principalmente dei giovani e ci adopereremo per trovare una soluzione che rispetti l’importante valenza naturalistica delle Diomedee nell’ottica di una loro tutela, conservazione e valorizzazione ambientale che rappresenta l’unica concreta possibilità di sviluppo economico delle cinque isole” (Ufficio Stampa).

 Redazione + Uff. stampa Parco del Gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2006

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.