Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI EVENTI DELLA DOMENICA

Clicca per Ingrandire Itinerari rosa, presentazione libri, inaugurazioni: in memoria di Rina Durante (fondatrice del Canzoniere Grecanico Salentino) a Lecce-Melendugno, la Divina Commedia riportata ai nostri giorni a Lizzanello, apertura dello skatepark a Lecce.


RINA DURANTE = Torna puntuale l’appuntamento in auto e moto d’epoca organizzato dalla Prima Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca e dall’Automobile Club Lecce nell’ambito di Itinerario Rosa, rassegna promossa dal Comune di Lecce (foto 1 sotto; ndr). Si svolgerà domenica 22 aprile il percorso turistico-culturale in auto e moto d’epoca “Rina Durante - le parole libere del Sud”, ideata con l’obiettivo di ricordare la grande scrittrice, giornalista e critica letteraria salentina, che coprì un ruolo fondamentale nella cultura e nella letteratura del Sud d’Italia nella seconda metà del Novecento, e fu tra le protagoniste della riscoperta e della rivalutazione delle tradizioni etnico-musicali del Salento (fondò il Canzoniere Grecanico Salentino), contribuendo alla salvaguardia e alla rinascita del Tarantismo.

La manifestazione si svolgerà fra Lecce e Melendugno, città natale di Rina Durante, ed è stata organizzata con la preziosa collaborazione dei Clubs “Scuderia Il Tacco AutoMoto d’epoca” di Porto Cesareo e “Archivio Storico Motociclistico Salentino” di Otranto, del Comune di Melendugno, dell’Associazione “Il Tramontana” e del “Centro Culturale Rina Durante” di Melendugno. Circa 80 auto e moto d’epoca si ritroveranno in piazza Sant’Oronzo a partire dalle ore 9 per l’accoglienza e la procedura delle iscrizioni. Si offrirà la degustazione di un prodotto D.E.C.O. (pasticciotto o gelato) offerto dalla Pasticceria Natale insieme ad alcuni gadgets. Alle 10.30 circa, giungeranno in piazza le autorità per il tradizionale saluto di benvenuto.

Intorno alle 11 il corteo inizierà il cammino alla volta di Melendugno. Qui auto e moto sosteranno in piazza Risorgimento e i partecipanti, accolti con un aperitivo offerto dalla pasticceria-rosticceria “Elia”, proseguiranno a piedi per Piazza Castello, Palazzo Baronale, casa natìa di Rina Durante, Piazza Mons. Durante, visiteranno il Museo “Il Tramontina” e la Biblioteca “Centro Culturale Rina Durante”, dove verrà proiettato un breve filmato sulla giornalista e scrittrice a cura della professoressa Caterina Gerardi. La manifestazione si concluderà col pranzo alla Masseria Copertini e l’arrivo in una delle marine di Melendugno (info e iscrizioni: 339.48.77.829 - www.primascuderiafemminile).


LIZZANELLO = Nel Centro Polifunzionale De Giorgi di Lizzanello, alle 19 di domenica 22, presentazione di "Vitanuova", il nuovo libro )foto 2-3) di Eleonora Galati, la scrittrice salentina che ha pubblicato a soli 16 anni la sua prima opera "Paradiso Incompleto", diario poetico nato da un'intensa esperienza personale che ripercorre conflitti, vita e vicissitudini raccontate con la profondità e l’immediatezza della sua giovane età. "Paradiso Incompleto" ha partecipato alla "Città del Libro 2011" con l'associazione culturale Artesottoilsole. "Vitanuova è la divina commedia riportata ai nostri giorni" dice Eleonora, che si identifica col personaggio di Dante nel suo cammino tortuoso verso la felicità. Il libro è stato scritto soprattutto di notte ed è stato pubblicato da Editsantoro. L’evento è stato organizzato e patrocinato dal Comune di Lizzanello in collaborazione con la L.I.L.T (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

CHI È ELEONORA GALATI = Nasce a Copertino il 2 marzo 1994. Frequenta il 4° anno del Liceo Classico di Lecce “G. Palmieri” con lusinghieri risultati. Fa volontariato al Reparto Pediatrico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Il 2004 ha pubblicato la poesia “Lontani Ricordi” sulla Gazzetta del Mezzogiorno. Il 2005 ha pubblicato la poesia “Guardando il cielo stellato” sul libro di raccolta di poesie “Trofeo Città di Lecce” (2005/2006) “Nonno ti racconto la tua storia”. Nell’agosto 2010 ha pubblicato sul libro “Collana di Perle 2” (EditSantoro) la poesia “Polvere di Stelle”. Nel dicembre 2010 ha pubblicato il libro di poesie “Paradiso Incompleto” (EditSantoro). Nello stesso anno ha pubblicato 5 poesie sul libro “Orgoglio Donna” (marzo 2011, edito da Pietro Santoro in occasione della Festa della Donna 2011).

E’ vincitrice di un premio speciale (a dieci anni non rientrava nel concorso perché richiedeva la maggiore età) con la poesia “Pensieri dal Cuore”, concorso bandito dall’associazione Miss Gio ’04 Fossò (Venezia). La poesia è stata pubblicata sul libro Miss Gio ’04. Ha ricevuto il diploma di merito con medaglia al 5° Concorso di Poesia “San Filippo Smaldone 2011” rilasciato dal presidente della giuria Mario De Marco (fuori concorso per non aver raggiunto la maggiore età) in data 23 settembre 2011.


SKATEPARK = Sarà inaugurato domenica 22, alle 11, in via Delle Medaglie d’Oro, nei pressi della ex Manifattura Tabacchi, lo Skatepark realizzato dall’Amministrazione Comunale di Lecce. Si tratta di un parco attrezzato destinato ai cittadini che utilizzano lo skateboard, il rollerblade e il bmx. Il progetto rientra nell’ambito del PIRP - Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie" “San Pio”. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Paolo Perrone, l’assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Messuti e il dirigente del settore Erp, Maurizio Guido. Dopo il taglio del nastro da parte del primo cittadino si terrà una dimostrazione di skate. Di seguito è prevista una performance di inline (pattinaggio ‘aggressive’) e bmx. Spazio, inoltre, alla breakdance con l’esibizione di alcuni ragazzi. La giornata sarà caratterizzata dalla musica di diversi gruppi di notevole successo che si alterneranno nella struttura, fra cui Killa, Kick Side, Flavio Outta Ghetto Eden. Il muro frontale esterno dello skatepark sarà messo a disposizione dei writers.

 Uffici Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3838

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.