Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GP CINA 2012: GIORNATACCIA PER LE FERRARI

Clicca per Ingrandire Domenica 15 aprile si è corso in Cina per la terza prova del campionato mondiale FIA di Formula 1. Il ferrarista Alonso, alla partenza, è in testa alla classifica piloti con 35 punti grazie alla vittoria di Sepang. Dopo le qualifiche di sabato 14 la prima fila è occupata dalle due Mercedes con la pole di Nico Rosberg, che vincerà la corsa, seguito dal sette volte campione del mondo Michael Schumacher. Seconda fila per Kobayashi (Sauber) e Raikkonen (Lotus). Dietro di loro, in terza fila, ci sono Button (McLaren Mercedes) e Webber (Red Bull). Quarta fila per l’altra McLaren di Lewis Hamilton (penalizzato di 5 posizioni per aver sostituito il cambio) e Perez (Sauber). Quinta fila per Fernando Alonso (Ferrari) e Grosjean (Lotus). Seguono in sesta fila Sebastian Vettel (Red Bull) e Massa (Ferrari), Maldonado e Bruno Senna (Williams) in settima. Di Resta e Hulkenberg (Force India) in ottava. Ricciardo (Toro Rosso) e Kovalainen (Caterham) in nona. Petrov (Caterham) e Glock (Marussia) in decima. Pic (Marussia) e De La Rosa (HRT) in undicesima. Karthikeyan (HRT) in dodicesima. Vergne (Toro Rosso) parte dai box per motivi tecnici.

Alla partenza Rosberg prende il largo protetto dal compagno di scuderia Michael Schumacher. Ottima partenza di Button e Massa che guadagnano due posizioni, mentre Webber, Vettel e Kobayashi ne perdono qualcuna. Webber effettua un pit stop molto anticipato, visto che si ferma al sesto giro contro il 14.mo di Rosberg (leader della gara). Seguono Webber, Kobayashi e Vettel entrambi al decimo giro. Al 12.mo entrano insieme ai box Raikkonen e Hamilton, in lotta fra loro, ma dopo il cambio gomme Hamilton ha un’accelerazione migliore e sopravanza Raikkonen, sorpassato anche da Webber. Il giro dopo si ferma anche Schumacher e quando riparte il meccanico della gomma anteriore destra si sbraccia per fermarlo. Il tedesco non se ne accorge e dopo tre curve deve ritirarsi perché la gomma è stata avvitata male.

Dopo il primo pit-stop Webber sale in quarta posizione (era nono) e Vettel in decima (era quattordicesimo), mentre Raikkonen scende in quinta (da quarto). Poi tanta bagarre fino a pochi giri prima del pit-stop di Button che guadagna sul leader Rosberg due secondi a giro e lo costringe a fermarsi e montare gomme medie per arrivare fino in fondo. Il giro successivo si ferma Button, problemi alla gomma posteriore sinistra, che perde tempo e torna in pista nel traffico mentre Alonso e Hamilton (in battaglia fra loro) entrano ai box. All’uscita non cambiano le posizioni però Hamilton subito dopo riesce a superare le due Williams mentre Alonso provando a superare Maldonado va largo e viene sorpassato da Perez che poco dopo commette un errore e viene risorpassato dallo spagnolo della Ferrari. Nel finale Button e Hamilton superano Vettel e si portano al loro definitivo secondo e terzo posto dietro l’indisturbato Rosberg che porta alla vittoria la Mercedes dopo 57 anni di assenza. Una gara molto avvincente, ricca di sorpassi e colpi di scena, che vede Hamilton passare in testa con 45 punti, seguito da Button e Alonso.


Classifica finale:

1 Rosberg Mercedes 1h 36' 26"
2 Button McLaren Mercedes a 20"
3 Hamilton McLaren Mercedes 26"
4 Webber Red Bull Racing Renault 27"
5 Vettel Red Bull Racing Renault 30"
6 Grosjean Lotus 31"
7 B.Senna Williams 34"
8 Maldonado Williams 35"
9 Alonso Ferrari 37"
10 Kobayashi Sauber Ferrari 38"
11 Perez Sauber Ferrari 41"
12 Di Resta Sahara Force India 42"
13 Massa Ferrari 42"
14 Raikkonen Lotus 50"
15 Hulkemberg Sahara Force India 51"
16 Vergne Toro Rosso 51"
17 Ricciardo Toro Rosso 1h 3"
18 Petrov Caterham a 1 giro
19 Glock Marussia 1 giro
20 Pic Marussia 1 giro
21 De La Rosa HRT 1 giro
22 Karthikeyan HRT 2 giri
23 kovalainen Catheram 3 giri
out M. Schumacher Mercedes

Stefano Tavaglione

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6135

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.