Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI E IL MARE: BINOMIO INDISSOLUBILE

Clicca per Ingrandire Peschici e il mare: binomio indissolubile. Come indissolubile è il legame fra pescatori e una delle loro protettrici: la Madonna di Loreto. E il legame è talmente inscindibile che nelle sempre probabili occasioni che li vedono in cattive acque (è proprio il caso di scriverlo) riescono addirittura a mantenere promesse impensabili. E’ quanto successo con due equipaggi, in due diversi momenti di terrore accaduti un paio di secoli fa, ormai convinti di dover rendere l’anima a chi gliela chiedeva imperiosamente naufragando tra i flutti di marosi scagliati con violenza dal dio Nettuno contro le loro imbarcazioni.

Sballottati da una serie infinita e insopportabile fra i più impensabili agenti atmosferici, che si riversavano voraci e insaziabili su quei poveri legni, nelle acque antistanti l’attuale santuario peschiciano della Madonna di Loreto, scorgendo una lucina tremolante in alto sulla costa e vedendo in essa un segno della provvidenza divina, si misero nelle sue mani implorandone l’intervento. Pur di avere salva la vita giurarono di costruire in suo nome un tempietto grande quanto la loro imbarcazione.

Detto, fatto. Si ritrovarono a terra sani e salvi e, il primo equipaggio lo costrui a forma di barca capovolta, il secondo lo ampliò. Oggi il santuario, a un paio di chilometri dalla cittadina garganica sulla litoranea che porta a Vieste, fa bella mostra di sé, linda e di recente sottoposta a restyling, con un bel portale nuovo di zecca e al suo interno i più belli fra gli ex voto selezionati.

Sono passati due secoli e proprio nel pomeriggio di oggi, 15 aprile 2012 anno del Signore, pescatori e marinai del luogo hanno dato corpo a una iniziativa che li ha tenuti occupati vario tempo per concretizzare la loro fede nella Signora dei Cieli e delle Acque. Preparata adeguatamente una piccola superficie di terreno adiacente al Santuario - base solida e canonico muretto di pietre rialzato a secco delle nostre campagne ricolmo di terreno, vi hanno posizionato un piccolo veliero con tanto di vela latina, gran pavese e intitolazione sul candido fianco di prua bordato d’azzurro: “Madonna di Loreto”.

Un omaggio che sa di trascendente amore per il soprannaturale ed esoterico vissuto dell’uomo che solca le acque, convinta testimonianza che quando si va per mare devi necessariamente, fidarti sì delle tue abilità e conoscenze, ma senza l’affidamento a qualcuno molto al di sopra di te non ci si allontana dal porto. Sicurezza nei propri mezzi, certo, ma con un velo di protezione ultraterrena sul capo di ciascuno.

Il sito verrà abbellito - ci suggeriscono - da piante e fiori di tutti i colori e profumi per renderlo più gradevole e consono al messaggio che si vuole lanciare, specie in tempi di relativismo esasperato e insultante materialismo. Si è pensato anche a renderlo comodo, per chi voglia sostare nei pressi concedendosi un momento di relax, diponendo nei pressi qualche panchina. Ben trovata anche la scelta del periodo in cui dare corpo al progetto: domani, infatti, ricorre la classica giornata annuale (il lunedì successivo alla Pasquetta) dedicata alla Madonna di Loreto. Quale migliore occasione?

Un’ultima annotazione sulle attrezzature dell’imbarcazione, vecchio battello tipo scialuppa ormai in disuso restaurato a dovere: la vela, a larghe bande giallo-arancione, ha un centinaio di anni sulle spalle ma non è la definitiva. Verrà sostituita il giorno della festa - domani quindi, tempo permettendo - da un'altra di colore bianco riportante l'effigie della Madonna, continuando così e, se si vuole, perfezionando quel fil rouge che non teme recisioni fra terreno (marino in questa circostanza) e sovrannaturale segnando la quotidianità di chi frequenti il mezzo liquido dei nostri mari e dei mari di tutto il mondo.

Piero Giannini


NB. Ringraziamo Tea Lamargese per le foto e le varie informazioni.



 Redazione (foto Tea Lamargese)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2771

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.