Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIGILIA DEL FOGGIA FILM FESTIVAL

Clicca per Ingrandire Conferenza stampa di presentazione la mattina del 12 aprile, nella sala 3 della Città del Cinema del capoluogo dauno, della seconda edizione del Foggia Film Festival. Si terrà dal 17 al 22 aprile. “Una manifestazione che, patrocinata solo moralmente dalle amministrazioni locali (Comune e Provincia di Foggia, e Regione Puglia), è invece interamente finanziata da aziende private locali che dimostrano, anche in tempi di crisi, la volontà di animare il tessuto culturale della città con eventi di spessore”, ha sottolineato Pino Bruno, direttore artistico della kermesse, presente all'incontro di presentazione con la stampa insieme a Maurizia Pavarini (direttore organizzativo di "La Bottega dell'Attore", scuola di formazione alla pratica teatrale e cinematografica, nonché ente promotore del festival) e Mimmo Morsuillo (direttore della Città del Cinema, location che ospiterà, anche quest'anno, la rassegna foggiana dedicata alla settima arte).

Fra le novità di questa nuova edizione la sezione competitiva Italian Movies, dedicata ai lungometraggi in concorso, che andrà ad affiancare le altre due sezioni di gara, Italian Short Movies e Italian Documentary (quest'ultima “cavallo di battaglia” della rassegna) per un totale di oltre di trenta opere in concorso. Più di sessanta invece le pellicole in e fuori concorso che verranno proiettate nel corso della settimana festivaliera. Altra novità l'inserimento della sezione non competitiva “Educational Movies”, i prodotti cinematografici a tema sociale, realizzati fra gli altri anche dalle scuole, che andranno in proiezione dalle ore 10 delle mattine di mercoledì 18 e giovedì 19 aprile (ingresso gratuito). E inoltre la “Vetrina FFF” (spazio fuori concorso dedicato ai cortissimi) che verrà “allestita” la mattina del 19 aprile a partire dalle 11.30 (ingresso gratuito).

I riconoscimenti speciali dell'edizione 2012 andranno ai registi Uccio De Santis e Pippo Mezzapesa, fra i protagonisti della sezione del festival “Lezioni di Cinema”, che verranno premiati rispettivamente il 18 e il 19 aprile per “Non me lo dire” e “Il paese delle spose infelici” (a seguire la proiezione dei film), giudicati dalla direzione artistica della kermesse “migliori opere prime” nel panorama della commedia e del film drammatico italiano. Il premio speciale come miglior attrice verrà consegnato a Violante Placido per la sua ultima interpretazione in “Ghost rider”: l'attrice pugliese sarà ospite a Foggia per un'intervista-conversazione (che precederà la proiezione del film), venerdì 20 aprile, alle 20, sempre all'interno delle “Lezioni di Cinema”.

Le altre “Lezioni di Cinema” saranno tenute dai registi Sergio Rubini (quest'anno presidente della giuria del festival – foto del titolo; ndr) domenica 22 aprile alle 17.30, dal regista Nicola Deorsola in occasione della “Anteprima in Puglia” del suo film “Vorrei vederti ballare” (sabato 21 aprile alle ore 11) e dal regista Cosimo Damiano Damato all'interno dell'iniziativa che aprirà i giochi del festival. Martedì 17 aprile, alle 11.45 il Foggia Film Festival celebrerà l'omaggio a Lucio Dalla attraverso la proiezione del film di Mimmo Palladino “Quijote” (di cui il grande cantautore fu interprete) e attraverso il ricordo personale di Damato, amico a collaboratore di Dalla.

Per la sezione “FFF Library”, spazio dedicato dal festival alla “saggistica cinematografica”, mercoledì 18 aprile al “Consorzio Start Capitanata” (piazza Federico II) Francesca Romana Massaro, giornalista figlia di Gianni Massaro (“avvocato di Cinecittà”), presenterà la sua nuova pubblicazione “Il cinema come nessuno ve lo ha mai raccontato” ovvero tutti gli aneddoti e le curiosità sulle cause legali intraprese dal mondo del grande schermo italiano. Il festival si avvierà a conclusione sabato 21 aprile con “Insieme ce la possiamo fare” (costo biglietto: 10 euro), spettacolo di beneficenza interpretato fra gli altri da Michele Placido in favore della Asamsi (Associazione per lo studio delle atrofie muscolari).

La cerimonia di premiazione delle opere in concorso si terrà domenica 22 aprile, alle 20.30, nella sala 3 della Città del Cinema. Alla serata di gala parteciperanno altre importanti personalità della scena cinematografica italiana: lo stesso Sergio Rubini, Marco Cucurnia (storico assistente alla regia di Mario Monicelli), l'attrice Cristina De Pin, il produttore cinematografico Angelo Bassi e Lucia Di Spirito (redattrice di “Tv Sorrisi e Canzoni”). Gli ingressi alle proiezioni del festival si effettueranno con biglietti al prezzo di un euro (validi per la visione di una singola "tranche", mattutina o pomeridiana, dei cortometraggi e dei documentari in programma) e con biglietti da tre euro validi per la visione di un singolo lungometraggio appartenente alla sezione degli “eventi speciali” o per la visione di tutte le altre opere in proiezione all'interno di una singola giornata.


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 521

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.