Testa

 Oggi è :  03/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL KILLER DEL PC? IL MOUSE!

Clicca per Ingrandire Chi l’avrebbe mai detto che i nostri uffici, ma anche le postazioni dei computer delle nostre case, potessero essere covi ideali di germi e batteri, con le possibili conseguenze negative del caso. Sarà perché l’igiene in tali locali sia un po’ più trascurata, sarà perché i microbi aumentino la capacità riproduttiva tra scartoffie, superfici di scrivanie e ‘fughe’ dei pavimenti, ma una recente ricerca dell’Università dell’Arizona ha analizzato gli oggetti più comuni che ritroviamo nei nostri uffici e nelle nostre case. Ovvero: il water, il telefono, la tastiera e il mouse del computer. E le sorprese non sono tardate ad arrivare.

Secondo gli studiosi americani infatti, le postazioni dei pc superano per numero di germi, con l’incredibile proporzione di 400 a 1, la tavoletta del wc. A seguire, il telefono, che si assesta sulla non trascurabile quantità di 300 a 1 sempre rispetto al bordo del water. Tra i virus e batteri più comuni in questi angoli della nostra vita quotidiana, l’equipe statunitense ha individuato quelli di raffreddore e influenza, solitamente più resistenti di altri e in grado di sopravvivere anche fino a 72 ore e contagiare, di conseguemza, quanti posino mani od orecchie sugli apparecchi. Peraltro, di sovente tali luoghi risultano caldi e umidi quasi come un’incubatrice naturale per questi microbi.

Tali dati dovrebbero essere di per sé sufficienti per fare alzare la guardia a chiunque e spingerci inevitabilmente ad aumentare la pulizia di uffici e postazioni domestiche dei computer. Una disinfezione frequente e accurata di queste superfici e l’areazione dei locali, infatti, può ridurre in maniera esponenziale il rischio di contagio.

Giovanni D’Agata*


*Componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti”

 MAIL

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 459

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.