Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUEL “LUPO” CHE UNISCE I MONTI DAUNI

Clicca per Ingrandire Sei paesi insieme (Alberona, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto, Roseto Valfortore) e 533 storie raccontate in sette edizioni consecutive: sono questi i numeri del “Premio Lupo” che, anche quest’anno, torna sui Monti Dauni per andare a caccia di talenti e raccontare un territorio. E’ stato pubblicato ed è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione (premiolupo.com) il bando di partecipazione all’edizione 2012. L’iniziativa è promossa dalle Amministrazioni comunali di Roseto Valfortore, Alberona, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito e Faeto, con il partenariato dell’Assessorato allo Spettacolo e Cultura della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia.

L’edizione 2011, finora, è stata la più partecipata di sempre con 206 autori: 206 modi per raccontare un territorio, farne rivivere le leggende e trasformarlo nel palcoscenico ideale per popolare di sogni i suoi boschi e i centri storici medievali. Non è un caso che dal 2006, l’anno in cui si svolse la prima edizione, il “Premio Lupo” sia andato crescendo costantemente e sia stato sostenuto, oltre che dalle Amministrazioni comunali, anche da Provincia di Foggia e Regione Puglia.

Il concorso ideato sette anni fa ha un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio rappresentato dai Comuni dei Monti Dauni e dare un’opportunità di emergere al talento di tante persone, soprattutto giovani, che si misurano con impegno e creatività nell’arte della letteratura. Le storie del “Lupo” descrivono il paesaggio umano e valoriale di un territorio che offre storia, cultura, ricchezza di riflessioni e ispirazione. I racconti raccolti in questi anni nelle antologie del premio hanno il pregio di navigare con le parole tra i colori e le onde emotive che i paesi, le donne e gli uomini di questo piccolo lembo di terra sono in grado di suscitare.

Fra le novità più rilevanti dell’edizione 2012, da segnalare l’ingresso del “Premio Lupo” (per la prima volta) nelle carceri italiane dedicando una delle quattro sezioni. la “Social”, del concorso letterario dei Monti Dauni ai detenuti ristretti nelle case circondariali d’Italia. (tema: “Il lupo cattivo si racconta”). “Un'altra avventura del ‘Premio Lupo’ è iniziata - spiega il direttore artistico Pierluigi Bevilacqua. - Siamo pronti a credere in questa settima edizione sia per il concorso, con le sue sezioni in gara, che per la tre giorni di eventi che a settembre rappresenterà il punto d'arrivo di un lavoro lungo e a cui la Piccola compagnia impertinente crede fortemente.

“Presentiamo alla stampa - prosegue - ciò che di nuovo caratterizza questa edizione, dalle tematiche presenti nelle sezioni alla grafica completamente rinnovata, fino al progetto ‘Il lupo cattivo si racconta’, dedicato ai detenuti. Progetto che è più di una semplice scommessa. Ci aspettiamo un riscontro nel numero dei racconti, ma anche nella loro qualità, con l'auspicio che il concorso diventi un riferimento per giovani scrittori”. Bando di partecipazione, premi riservati ai vincitori delle quattro sezioni in concorso, motivazioni legate alla scelta di aprire il concorso ai detenuti delle carceri italiane, saranno illustrate alla stampa domani mercoledì 4 alle 11.30 nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. All’incontro coi giornalisti parteciperanno il direttore artistico e l’assessore alla Cultura della Provincia di Foggia, Billa Consiglio, insieme a Lucilla Parisi, vicesindaco di Roseto Valfortore in rappresentanza dei Comuni promotori e a Eleonora Arena, coordinatrice degli educatori del Carcere di Foggia.


Per scaricare il bando completo: www.premiolupo.com
Per informazioni: info@premiolupo.com


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 640

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.