Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/04/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TORNA IL “PREMIO LUPO”... E HA FAME DI RACCONTI

Clicca per Ingrandire Il lupo è tornato e va a caccia di talenti. Da alcuni giorni è on-line sul sito www.premiolupo.com il bando della settima edizione del concorso letterario di racconti inediti dei Monti Dauni. Quest’anno l’iniziativa è promossa dalle Amministrazioni comunali di Alberona, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Faeto e Roseto Valfortore, col partenariato dell’Assessorato a Spettacolo e Cultura della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. Dopo il successo riscosso lo scorso anno che ha registrato una partecipazione record rispetto ai precedenti storici del concorso, la direzione artistica e organizzativa del “Premio Lupo” è affidata nuovamente alla Piccola compagnia impertinente di Foggia.

Il concorso è rivolto a tutti: a chi ama la scrittura, a chi vuole comunicare un’idea o raccontare una storia, a chi vuole mettersi in gioco. Il Premio Lupo, infatti, è dedicato a quanti credono e sostengono il ‘valore aggiunto’ del talento e della creatività mediante il nobile tramite della scrittura, ‘portatrice sana’ dell’attitudine al confronto e alla condivisione (delle emozioni, delle radici, delle tradizioni), al dialogo e all’approfondimento. Quattro le sezioni in concorso, ognuna delle quali fa riferimento a un determinato ‘parco autori’, ognuna da rivelare grazie a una specifica ‘password’ (il tema da rispettare):

Sezione SHORTSTORIES - Password: “L'invasione dei lupi”.
Settembre 2012. Un branco di lupi affamati è alle porte del paese. Qualcosa sta per succedere. Siamo i lupi che invadono o gli abitanti costretti a difendersi? Invasori o vittime? Perché invadiamo o da cosa siamo costretti a difenderci? Dai ricordi, dalle bollette, dai tag, dai luoghi comuni o da un nuovo amore? Raccontaci un’invasione. Non superare le 8000 battute (spazi inclusi).

Sezione FOLKTELLERS - Password: “I Monti Dauni”
L’aria, gli odori e i sapori di una terra, da riscoprire attraverso le sue trame, le sue radici e le sue storie. Raccontaci i tuoi Monti Dauni. Una storia del passato o una storia ambientata nel futuro. Non superare le 8000 battute (spazi inclusi).

Sezione SOCIAL NETWORK - Password: “Status impossibili”
Mahatma Gandhi, Anna Magnani, Maria Callas, Giuseppe Garibaldi, Albert Einstein, Marylin Monroe, John Belushi. Sei uno di loro. È il 2012 e hai un tuo profilo su Facebook. Domani passerai alla storia. Magari lo sai, magari lo ignori. Fatto sta che questo è il tuo ultimo status. Lo senti: stai per passare a miglior vita. Cosa scrivi? Un testamento, un aforisma, un commento sugli ultimi fatti di cronaca o uno sfogo? Clicca “Mi Piace” sulla pagina Facebook Premio Lupo Status I Like e pubblica il tuo post. Non superare le 420 battute (spazi inclusi).

Sezione SOCIAL - Password: “Il lupo cattivo si racconta”.
La sezione è dedicata unicamente ai detenuti delle carceri italiane. Il racconto può essere una testimonianza, un ricordo o un sogno: il lupo cattivo si racconta.

I racconti potranno appartenere a qualsiasi genere letterario e verranno giudicati per il ‘valore narrativo’ dell’opera presentata e la ‘originalità’ dello stile. Il racconto deve essere - pena l’esclusione dal concorso - inedito (non pubblicato in nessuna forma, né cartacea, né digitale) e frutto dell'ingegno dell'autore che lo propone, il quale si assume ogni responsabilità, anche legale, in caso di violazione di copyright. Per partecipare al concorso è necessario inviare il proprio racconto e la scheda di partecipazione (scaricabile dal sito www.premiolupo.com), sia su supporto cartaceo che informatico (specificando la sezione per la quale si vuole concorrere), via mail all’indirizzo racconti@premiolupo.com mentre il cartaceo dovrà essere consegnato a mano o spedito tramite raccomandata A/R a Segreteria concorso “Premio lupo”, c/o Comune di Roseto Valfortore piazza Sant'Antonio, 1 - 71039 Roseto Valfortore (Fg), entro e non oltre il 30 giugno. I vincitori delle 4 sezioni verranno comunicati entro il 15 settembre sul sito www.premiolupo.com/.

Come lo scorso anno, la cerimonia di premiazione (prevista a fine settembre) sarà legata a una rassegna culturale di eventi, aperitivi letterari, incontri con gli autori e workshop di scrittura. Le location degli eventi in programma saranno scelte nei paesi ospitanti per valorizzare ancora di più il territorio dei Monti Dauni, scenario ideale e “regione” capace di dare risalto al proprio territorio attraverso la cultura. “Siamo pronti per questa nuova edizione - spiega Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico del Premio - una sfida che sarà vinta grazie alle novità che abbiamo in serbo per questa settima edizione del Premio Lupo. Novità che riguardano sia le sezioni in gara, sia la tre giorni di fine settembre, celebrativa del Premio e ricca di eventi e ospiti importanti. I notevoli risultati dello scorso anno ci hanno dato la spinta per osare: vorremmo che i Comuni partecipanti fossero il centro di gravità permanente di una nuova proposta letteraria, di qualità, capace di incuriosire, creare dibattiti a largo raggio, per restituire alla parola valore poetico e forza sociale”.

Il lupo è tornato... e ha fame di racconti.


Info: cell. 328.09.19.338 - info@premiolupo.com



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 576

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.