Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/03/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“LA MORTE? E' SOLO LA FINE DEL PRIMO TEMPO”

Clicca per Ingrandire 1° marzo ore 15.30, sono passate poche ore dalla ferale notizia: Lucio Dalla ci ha lasciato. Mi precipito con decisione nel Centro Storico di Peschici. Lo percorro tutto e quasi sul limitare della Rupe imbocco Via Marina (foto 1 sotto; ndr). Pochi metri in discesa e al numero 20 ecco l'insegna: Ristorante “La Pescatrice” (foto 2-3). Lei mi aspetta. “Lei”, la titolare, è la signora Filomena Salcuni, “Mamainë” per tutti (foto del titolo). Entro nel locale e su di me si riversa una presenza inconfondibile: tutto, in questi ambienti, ricorda Lucio Dalla (foto 4-5-6). Freno a stento l'emozione ed entro subito in argomento.

- Com’è venuta a conoscenza della morte del cantante?

Erano le 12.30 circa di ieri 1° marzo quando ho ricevuto la chiamata di un’amica che mi ha comunicato la notizia che non avrei mai voluto sapere. Con gli occhi pieni di lacrime ho subito riattaccato e abbracciato la foto che ho sul tavolo (foto 7).

- Qual è stata la sua prima reazione.

Spavento. Non riuscivo a crederci, pensavo a uno scherzo. Poi la chiamata di mia figlia Raffaella... Continuavo a ripetere tra me e me: è morto un figlio, è salito al cielo uno di famiglia, una persona umile, schietta e onesta che ha riempito la mia casa per tanti anni, sin dall’autunno 1969.

- Come e quando ha conosciuto Lucio Dalla?

Arrivò con l’amico Ron in barca e visto il brutto tempo si fermò qui, a Peschici. Lo ha scritto anche nel testo della canzone “4 marzo 1943”. Era una classica sera d’autunno, caratterizzata da un forte temporale: vento e acqua non davano tregua. Mi trovavo in casa con le mie figlie, seduti a tavola, aspettando la cena. Commossi, ricordavamo la scomparsa di mio marito (morto da circa un mese: ndr) quando a un certo momento sentimmo bussare alla porta. Aprii e mi trovai davanti due uomini trasandati, incappucciati e infreddoliti che chiedevano ospitalità. Prima di farli entrare chiesi consiglio alle mie figlie che senza battere ciglio dissero di sì…

- Cosa successe dopo.

Entrarono e videro la tavola apparecchiata, con una bottiglia di vino rosso… E subito Lucio iniziò a buttare giu le prime strofe dell’ormai celebre e famosa canzone: “4 marzo 1943”! Sì, perché quella canzone (aggiunge commossa “Mamainë”; ndr) nasce proprio qui, davanti alla mia tavola (foto 8 – vedi VIDEO), col camino acceso e il temporale che continuava a far rumore… Dopo aver cenato con noi gli riservai una camera al piano superiore del ristorante e qui alloggiò con l’amico Ron, spalla forte del suo cammino umano e artistico… Da allora questa è stata, ed è rimasta fino a qualche minuto fa, la sua dimora, il suo ritrovo dove rifugiarsi tra una fatica e l’altra, il posto migliore dove, affacciandosi al balcone, poteva sognare guardando l’alba e il tramonto.

- E' tornato spesso a farle visita?

Ricordo con affetto le sue improvvisate, sempre in punta di piedi. Le sue notti a scrivere canzoni (perché tante altre sono nate al primo piano). Adorava la mia cucina: il pesce al forno, cefali in particolare, le cozze ripiene e soprattutto il nostro piatto tipico: le orecchiette col sugo delle melanzane ripiene. Lui definiva la mia cucina ottima e appetitosa.

- L'ultima volta qui quando risale?

L’ultima volta che è venuto a farmi visita risale a circa due anni fa, giugno 2010, inizio estate. Si fermò per alcuni giorni e gli preparai i suoi piatti preferiti.

- Ricorda l'ultimo incontro con Lucio Dalla?

Si, risale al 30 giugno 2011, in occasione del concerto contro le trivellazioni delle Isole Tremiti (foto 9). Con due amiche ci siamo recate a casa sua, su San Domino, dove gli abbiamo fatto visita prima del concerto e gli ho portato alcune prelibatezze della nostra terra: olio, conserve sott’olio e sott’aceto (peperoncini, melanzane, pomodori, olive…), taralli, ciambelle… Ma la scena più emozionante è stata proprio quando la sera, dal palco del concerto, mi ha dedicato la canzone “4 marzo 1943” dicendo: “Questa è per la mia seconda mamma, Mamainë !”

A questo punto la signora Filomena non regge alla commozione e scoppia in un pianto dirotto. A stento riesco a frenare le lacrime. Per quindici lunghi minuti il mondo pare fermarsi intorno a noi. Quindi “Mamainë” si riprende ed esterna un desiderio che mi prega di realizzare: andare al funerale che si terrà a Bologna domenica - proprio il giorno del compleanno di uno dei cantautori più prolifici che abbia calcato le scene musicali italiane e internazionali - accompagnata da una delegazione istituzionale peschiciana. E poi officiare una messa in sua memoria e organizzare un concerto per cantare le sue canzoni.

Prima di salutarmi, sulla porta di quella che è stata una delle “tane” preferite da Lucio Dalla, Filomena Salcuni, la “pescatrice”, mi abbraccia e mi sussurra all'orecchio: “Ho perso mio figlio!”

Francesco D'Arenzo


INFO = La camera ardente sarà allestita domani, sabato 3 marzo, nel cortile d'onore del Comune di Bologna per consentire a cittadini e fans di rendere omaggio al cantante-musicista. I funerali potrebbero svolgersi domenica 4, giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni. Solo quando la salma arriverà in Italia si sapranno esattamente i tempi del rito funebre e se la cerimonia sarà privata o pubblica.

TESTIMONIANZA = L'ultima apparizione in Italia di Lucio Dalla risale al recente Festival di Sanremo, quando ha accompagnato Pierdavide Carone sulle note di “Nanì”. Il cantautore di “Amici” ha ricordato il suo mentore su Facebook con queste parole: “Sono convinto che ora ci sta guardando e si diverte da morire insieme agli altri coinquilini del Paradiso. Sicuramente ci starà sfottendo per le reazioni di ognuno di noi. Ha passato una vita intera a osservare le reazioni della gente alle cose della vita (belle e meno belle), la sua musica è testimone di ciò che scrivo.

“Della sua famiglia non anagrafica - prosegue Carone - io ero l'ultimo nascituro e della sua arte rappresento il canto del cigno. La consapevolezza che deriva da ciò smuove in me le emozioni più agli antipodi che si possa immaginare. Mi gratifica ma al contempo mi fa sentire così solo oggi... Quanto è speciale un uomo che a 68 anni si mette al servizio di un giovane? Non sempre dietro un grande artista si cela un grande essere umano: lo dissi quando fui ospite del suo concerto a Bologna, l'ho ridetto durante il Festival e lo ridico ancora più forte oggi, perché è quello che mi ha lasciato Dalla e se potrò rivivere metà della sua grandezza allora anch'io riuscirò a essere una persona migliore. Arrivederci Lucio”.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 05/03/2012 -- 08:30:58 -- vincenzo

E' morto Lucio! / Inaspettatamente - / anch'io ho pianto! * Questo HAIKU, da me composto non appena saputo della dipartita del (piccolo) grande Lucio, è il mio piccolo tributo alla sua fama di poeta della musica.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4033

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.