Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DI CHI LA RESPONSABILITÀ?

Clicca per Ingrandire Segnalato da un cittadino lo spiaggiamento di un delfino di un paio di metri di lunghezza con tre profondi squarci, presumibilmente da elica, proprio sulla battigia tra San Foca e Torre Specchia (Marine di Melendugno a Lecce) nei pressi della piattaforma utilizzata per i sondaggi della Tap, il megagasdotto che in questi giorni ha fatto sollevare una serie di giustificate e legittime polemiche.

Polemiche che hanno portato alla costituzione di un comitato spontaneo composto da semplici cittadini, associazioni, movimenti e partiti politici, denominato “NO TAP” - cui ha anche aderito lo "Sportello dei Diritti" fondato da chi scrive, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori - perché andrebbe a insistere su una zona d’inestimabile valore paesaggistico (V. http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5347).

L’apparente “freschezza” della carcassa lascia intendere che la morte risalga solo a poche ore prima e induce a essere ancora più stupefatti se si pensa che proprio per consentire i sondaggi è stato indetto dalla capitaneria di porto di Otranto un divieto generale di balneazione, pesca e navigazione nella zona interessata dalle analisi e dai sondaggi della Tap.

Per tali ragioni, "Sportello dei Diritti" chiede un immediato intervento per verificare attraverso un’approfondita autopsia il momento della morte del malcapitato cetaceo e le relative cause.
Giovanni D’Agata

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 12/02/2012 -- 18:02:52 -- vincenzo

Dire la nostra è diritto di noi cittadini. Ma non facciamoci prendere da assoluti sentimenti di avversità verso tutto e, soprattutto, non gridiamo all'untore senza ferme basi di conoscenza. Il delfino potrebbe realmente essere stato mortalmente ferito dall'elica di un qualsiasi natante non avente in alcun modo a che fare con i sondaggi. Sono contro le trivellazioni del nostro mare, ma da qualche parte dobbiamo pur prendere il gas per riscaldarci, no?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5731

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.