Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/06/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FIOCCANO GLI AUGURI AL NEO RETTORE DELL”ATENEO DAUNO

Clicca per Ingrandire Nichi VENDOLA (governatore Regione) - "La nomina del prof.Giuliano Volpe a Rettore dell'Università di Foggia rappresenta sicuramente una garanzia di qualità nell'attività accademica dell'Ateneo di Capitanata. La professionalità e l'esperienza del prof.Volpe, unite alla sua passione per la crescita culturale e la promozione del patrimonio storico, artistico e archeologico dell'intera Capitanata, costituiscono una indiscussa premessa per il raggiungimento di prestigiosi livelli di istruzione e formazione delle future generazioni locali."

Giovanni DE LEONARDIS (consigliere Regione Puglia) – “Una grande e avvincente sfida culturale e sociale è quella che aspetta Giuliano Volpe, nuovo rettore dell'Università di Foggia. Un impegno che sicuramente vedrà l'Ateneo foggiano consolidare gli straordinari risultati accademici ereditati dal predecessore Antonio Muscio. A quest'ultimo va riconosciuto il grande merito di aver creduto fin dalla sua costituzione nell'Università e di averla fatta crescere tanto da farla diventare un polo universitario di eccellenza dell'intero Mezzogiorno. Come uomo di questa terra al servizio dell'istituzione pubblica auguro al nuovo rettore Volpe di svolgere il proprio compito con quel senso di equilibrio e di collegialità che da sempre gli vengono riconosciuti affinchè la 'nostra' Università diventi veramente il volano del rilancio non solamente culturale ma anche economico di tutta la Capitanata.”

Antonio PEPE (presidente della Provincia) – “Al professor Giuliano Volpe facciamo gli auguri di buon lavoro, sicuri che la sua elezione sarà contraddistinta dalla prosecuzione della stagione di stretta sinergia e collaborazione tra Università ed Enti locali nei progetti e nei programmi di sviluppo della nostra comunità. La costruzione di una Capitanata migliore passa anche e soprattutto attraverso una politica che sappia valorizzare le risorse del sapere; quelle energie intellettuali che ogni anno purtroppo in misura sempre maggiore abbandonano il territorio. La lotta alla cosiddetta ‘fuga dei cervelli’ è una delle sfide che la classe dirigente della provincia ha il dovere di combattere e vincere. Occorre mettere in campo un'azione che sappia consolidare e valorizzare il patrimonio rappresentato dal mondo dell'Università e dalle eccellenze che in questi anni essa è stata in grado di produrre. Il contributo che l'Ateneo ha saputo dare e continuerà a dare nei progetti strategici come la pianificazione di area vasta, le sinergie attuate sul terreno delle politiche attive del lavoro sono il segno tangibile che si può e si deve continuare su questa strada. Alla provincia di Foggia serve un rinnovato impegno anche sul fronte delle politiche culturali, che devono vedere le istituzioni locali ed il mondo universitario lavorare fianco e fianco. Da questo punto di vista sono convinto che nel professor Giuliano Volpe troveremo un sostenitore ed un alleato nella realizzazione del progetto relativo alla creazione del Parco Archeologico della Daunia. Siamo certi che il nuovo Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Foggia sarà un valido ed attento interlocutore, che a sua volta avrà nell'Amministrazione provinciale un Ente attento e pronto a dare il suo contributo alle iniziative finalizzate alla crescita del nostro territorio.”

Orazio CILIBERTI (sindaco di Foggia) – “Sono certo che le salde relazioni già intraprese dall'Università con le Istituzioni locali, grazie al lavoro qualificato e proficuo svolto in questi anni dal suo predecessore, il prof. Antonio Muscio, potranno proseguire con nuovo slancio, sia per consolidare le forme di collaborazione già in atto, sia per individuare percorsi e progetti comuni ed innovativi volti alla crescita sociale, culturale, ed economica della comunità di Capitanata. Al prof. Muscio, Rettore uscente, rivolgo i più sentiti ringraziamenti per aver guidato la fase di avvio e consolidamento dell'Università dauna, lasciando un grande patrimonio di risorse umane, culturali e scientifiche e una istituzione ormai matura, fiore all'occhiello del nostro territorio e riferimento essenziale per il suo rinnovamento.”

Potito SALATTO (vicesindaco di Foggia) - “Ho avuto personalmente l'opportunità, come assessore ai Beni Culturali, di intrattenere un rapporto leale di dialogo e confronto con il prof. Volpe, e ne ho sempre apprezzato le qualità professionali che hanno prodotto risultati di rilevanza internazionali, la passione per il suo lavoro di archeologo e il grande impegno profuso per far crescere il nostro Ateneo. Sono sicuro che nel suo mandato saprà dare ancora maggior lustro all'Università di Foggia, e che la collaborazione con l'Amministrazione comunale si intensificherà per raggiungere traguardi sempre più importanti e ambiziosi per il nostro territorio.”

Antonio Muscio (Rettore Magnifico uscente) – “Il prestigio dei candidati in lizza per le elezioni alla carica di rettore mi confortava e il risultato che vede Giuliano Volpe prossimo Rettore dell’Università di Foggia non può che raccogliere tutto il mio consenso. Insieme alle chiavi del rettorato consegno a Volpe un ateneo sicuramente in crescita ma ancora con dei problemi da risolvere, uno su tutto l’edilizia. In questi anni sono state avviate le procedure per importanti lavori che per questioni di tempo non verranno portati a termine con lo scadere del mio mandato (31 ottobre 2008, ndr). Ma sono sicuro che sotto la guida di Giuliano Volpe l’Ateneo dauno potrà proseguire bene sulla strada dello sviluppo.”

Per parte sua, il neo Rettore, alla notizia dell'elezione, si è dichiarato "molto soddisfatto. Anche questa volta c'è stato un distacco minimo che ha visto l'Università spaccarsi in due. Di questo terrò conto perchè il mio vuole essere un messaggio di unità, di compattezza e di condivisione di programmi. Sarò il Rettore di tutti, di tutti i colleghi, di tutti i collaboratori e tecnici amministrativi, di tutti gli studenti. Abbiamo enormi problemi da risolvere e straordinari progetti da realizzare. Il mio sarà un triennio di slancio e di progettualità. Vorrei contribuire a far crescere questa Università con tutta la passione e l'orgoglio di appartenere a questo Ateneo".

Kollettivo di LETTERE - "Il Kollettivo di Lettere ha sempre creduto nella sua (di Giuliano Volpe; ndr) capacità di investire nel territorio. E' il momento del "dopo Muscio" che indubbiamente ha lavorato per la crescita e lo sviluppo della nostra Università. Siamo sicuri che il prof. Volpe farà tesoro di quanto di buono è stato fatto, per puntare verso nuovi obiettivi di sviluppo e crescita ulteriori. Siamo certi che riuscirà a realizzare quell'accelerata, quel ‘rinnovamento nella continuità’ graduale ma positivo per tutto un territorio. Ringraziamo anche il prof. Ricci, persona equilibrata e dall'indiscutibile spessore professionale e morale che ha saputo - e non c'erano dubbi - mantenere pacati i toni di un confronto che poteva essere ben piu aspro. Come studenti siamo contenti che entrambi i candidati abbiano sposato la linea di un rispetto reciproco, che ha permesso un sano confronto programmatico nella migliore lezione di progettualità democratica, lungi da quel clima di veleni e sospetti che più parti hanno cercato di creare ad arte. Ora non resta che mettersi al lavoro, affinchè Foggia consolidi quel primato culturale e quel ruolo di guida che una terra affamata e desiderosa di crescita le chiede e che un vomito senza progettualità le precluderebbe. Compiti ai quali l'Università degli Studi di Foggia non può sottrarsi e che il prof. Volpe ha intuito prontamente. Il Kollettivo augura al nuovo Rettore di realizzare quell'idea di Università-laboratorio, da noi subito condivisa, che vede nella pluralità didattica attenta al territorio e nella creatività collegiale indispensabili strumenti per crescere insieme. La strada è ancora lunga, ma per fortuna il cammino è già cominciato."

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8331

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.