Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“ESISTERE SENZA ESSERE”

Clicca per Ingrandire Venerdì 27 gennaio in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria (istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano) e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano, l’Associazione “Arcobaleno” di Peschici ha organizzato un concerto nell’Auditorium vichese durante il quale sono state lette testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento e alcune poesie sulla shoah accompagnate da musiche eseguite al pianoforte da Domiziana Mongelluzzi, Antonio e Valentina De Nittis, e al sax da Gianluca Fasanella.

“L’importanza della memoria e di una giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto e della Shoah - dice il direttore artistico Maria Antonietta Fasanella - ci ha permesso, attraverso musica e testimonianze, di raccontare e ricordare che i campi di sterminio sono stati organizzati fin dall’inizio per distruggere l’umanità dei deportati, oltre che sterminarli”.

Tutto nei campi di sterminio era finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo, dalla scritta sul cancello d’entrata fino all’orchestra che scandiva le ore di lavoro. L’essere umano è da considerarsi tale in quanto insieme di domande, memorie, emozioni, sentimenti, pensieri, tutti fattori che all’interno del Lager venivano ridotti al minimo e dai meno forti addirittura abbandonati, per lasciare posto agli istinti animali dettati dalla sopravvivenza. Questa è la cosa più terribile che veniva attuata, perché, anche nella schiavitù, un uomo ha la capacità di rimanere tale, di rimanere se stesso, pur subendo angherie, sopraffazioni. Nei Lager no, il target primario era l’annullamento totale, del corpo e dell’anima: a queste persone non era neanche consentito morire da esseri umani, ma da animali.

E dalla testimonianza di Primo Levi, sopravvissuto al lager, si può capire che i nazisti sono riusciti anche in questo, sebbene lentamente, togliendo al deportato tutto quanto possedeva, spingendolo a lottare per obiettivi a prima vista futili, ma indispensabili alla sopravvivenza. Levi riuscì a salvarsi dall’inferno dei campi di sterminio regalando all’umanità intera il primo resoconto della tragedia di un popolo con il libro “Se questo è un uomo”.

Il suo messaggio è sempre attuale e l’Associazione, ispirandosi al suo scritto, ha voluto riproporre il suo capolavoro come lui lo firmò nella Prefazione, sotto forma di poesia interpretata per l’occasione da Maria Luisa Ercolino con un sottofondo musicale emotivamente coinvolgente ed eseguito al pianoforte da Maria Antonietta Fasanella. Ancor più emozionante l’interpretazione di Michele Angelicchio della poesia “Il Coro dei superstiti” di N. Sachs, attraverso la quale ha saputo restituire agli ascoltatori le intenzioni dell’autore, le immagini che il testo ha evocato, lasciando il giusto tempo di ascolto, creando l’aspettativa di ciò che segue nel testo.

Il presidente dell'Associazione, Anna Maria Mazzone, ha esortato tutti a sforzarsi nell’usare ogni mezzo a disposizione e ogni occasione affinché giornate come queste vengano ricordate, affermando che “Arcobaleno” ha voluto offrire a tutti i presenti proprio questo, una occasione di profonda riflessione. “Hai lasciato a noi il compito di ricordare - ha affermato, - trasmettendo questo messaggio di generazione in generazione, perché il futuro e la storia dipendono da noi. Il Futuro e la Storia siamo noi”

Grazie, Levi!

Filippo Imbalzano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1176

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.