Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/02/2012

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA BIBLIOTECA DAUNA INNOVA E INTERAGISCE

Clicca per Ingrandire Un modello di buona governance del territorio con un bacino sempre più ampio di cittadini-utenti soddisfatti: questa la fotografia che emerge dalle nuove azioni poste in essere dalla Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”. “Catalogo 2.0”, “La Meravigliosa Capitanata”, i nuovi profili attivati su “Facebook” e “Youtube” e il completamento della “Biblioteca digitale” i cinque pilastri sui quali è incentrato il nuovo look. La più dinamica istituzione culturale di Capitanata lancia in sostanza nuovi servizi strategici vocati a sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie offrendo on line servizi sempre più puntuali ed efficienti senza dimenticare la tutela del notevole patrimonio culturale di Capitanata e il soddisfacimento giornaliero degli utenti 'in loco'.

Nel dettaglio, collegandosi alla home page del sito della Biblioteca (http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it), e cliccando sulla prima voce in alto a destra è possibile connettersi al “Catalogo 2.0”. La novità fondamentale del catalogo è nella interattività: gli utenti possono commentare libri e altri materiali, votare, salvare e pubblicare bibliografie, consigli di lettura, estendere la selezione a una serie di risorse web. Il catalogo 2.0 consente inoltre l’accesso alla Biblioteca digitale.

Grazie a un finanziamento regionale il Sistema bibliotecario riuscirà a digitalizzare 90mila pagine per periodici, 241mila pagine per stampe e libri, focalizzando la scelta su materiali che documentano la storia e la produzione editoriale locale nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Ma la Biblioteca provinciale di Foggia ha voluto puntare decisamente sul binomio tecnologia e innovazione anche per quanto riguarda il 'reference', un servizio che nei Paesi anglofoni è erogato ai cittadini per fornire assistenza e informazione.

Così è nata “La Meravigliosa Capitanata” (in categoria INTERVISTA il giudizio di Maria Elvira Consiglio, vicepresidente della Giunta Provinciale e assessore con delega alla Cultura; ndr), un archivio in rete organizzato in siti monotematici su argomenti locali contenenti informazioni generali e approfondite, con l’ausilio di fonti iconografiche, sonore, audiovisive e di bibliografie, spogli di periodici e documenti che possono anche non fare parte delle collezioni della Biblioteca. L’idea di fondo è fornire una serie di informazioni su personaggi-chiave, fatti ed eventi che hanno contrassegnato la storia del nostro territorio e possono anche avere una valenza regionale, nazionale o internazionale.

Fra i personaggi presenti nel database spiccano Lorenzo Agnelli, Michele Bellucci, Basilio Bojoannes, Romolo Caggese, Consalvo Di Taranto, Carlo Gentile, Antonio Lo Re, Alfredo Petrucci, Giuseppe Rosati, Mario Simone, Salvatore Tugini, personaggi che per vari motivi hanno fatto la storia della Capitanata o il cui nome è strettamente connesso al territorio. Ma la vera novità è appunto la logica “bottom-up”. Infatti, “La Meravigliosa Capitanata” è aperta alla collaborazione di ogni utente. Chiunque può proporre l’inserimento di notizie, fatti o eventi: articoli, proposte e suggerimenti sono poi vagliati dalla redazione della Biblioteca ma lo stimolo arriva direttamente dai cittadini. In altre parole, un’azione per sfruttare al meglio le risorse web e aumentare il grado di interattività fra cittadini e istituzione.

“La Meravigliosa Capitanata” è raggiungibile dalla homepage del sito (http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/MC/areamc.asp). A maggio del 2011 è stata inoltre istituita la pagina facebook della Biblioteca provinciale (http://www.facebook.com/pages/Biblioteca-Provinciale-di-Foggia-La-Magna- Capitana/210783252280917). Anche in questo caso le potenzialità del web sono state sfruttate al meglio per avvicinare nuove fasce di utenti (soprattutto i più giovani) e dare un taglio diverso, meno “istituzionale” alle varie notizie. Infatti, dando un’occhiata alla pagina iniziale del profilo si possono trovare curiosità varie, approfondimenti, suggerimenti, proposte. I dati di affluenza e partecipazione denotano la riuscita dell’iniziativa. Ecco qualche dato: al 18 gennaio scorso, i fans della biblioteca sono 280, 16 persone parlano dell’argomento, 256 hanno visitato la pagina e 92mila 751 gli amici dei fans.

Altra recente novità è il profilo “Youtube” nato per ospitare la documentazione video sui servizi e le attività che la Biblioteca realizzerà. Ma detto del versante “on line”, anche i dati sul versante off-line denotano l’alto grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati dalla Biblioteca provinciale di Foggia: 13mila 151 iscritti al 31 dicembre 2011 e 687 prestiti interbibliotecari nel corso dell’ultimo anno. Insomma la Biblioteca provinciale di Foggia “La Magna Capitana” si dimostra sempre più, per innovatività ed efficacia delle sue azioni, l’elemento di punta delle politiche culturali dell’Amministrazione Provinciale sul territorio.

 Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4063

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.