Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/12/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL “MAGNIFICAT” TORNA A EMOZIONARE

Clicca per Ingrandire A un anno esatto di distanza, il Magnificat di Alda Merini fa nuovamente centro. Riproposto l’11 scorso dall’Associazione “Punto di Stella” nell’ambito del 2° Festival del Natale Garganico e nella identica location del 2010 - la Chiesa Madre di Peschici, la più congeniale delle sedi - ha riproposto le stesse emozioni vissute dodici mesi fa. L’intensa e pregna di pathos interpretazione dell’attrice Camilla Tavaglione personificando la Vergine Maria, analizzata fin nell’intimo lungo tutto il suo percorso di gioie, perplessità e dolore, dall’Annunciazione alla Deposizione passando attraverso la tragedia della Crocifissione, ha toccato nel profondo il cuore degli spettatori.

Totalmente inabissata nelle vesti di una fanciulla “fragile, spaventata, umanissima”, rosa dal dubbio di quanto le sta accadendo - diventare agli occhi del popolo una madre che nel contempo resta vergine - e dall’angoscia di dover dire tutto al marito Giuseppe, distrutta dalla condanna alla croce del suo figliolo e intimamente avvolta dalla certezza della sua Resurrezione, la Tavaglione è riuscita ancora una volta a stimolare fino alle lacrime le corde dei cuori presenti alla sua performance.

Lucida, conscia delle difficoltà che il testo le ha creato sin dalla prima lettura, partecipe di un dramma universale, ha lavorato di bulino con perizia muovendosi agilmente fra i diversi toni e le variegate sfumature che il poemetto della Merini impone. Fredda nel momento della razionalità spirituale, appassionata negli istanti di una condizione che va deteriorandosi, emotivamente trascinata nei gorghi di una storia che si va consumando mentre ha già segnato la sua immortalità pur apparendo ormai finita, intimorita negli attimi di sbandamento meramente umano, esultante nella consapevolezza di aver donato al mondo un “re dei re”: tutto ciò è stata la protagonista del monologo.

L’opera della Merini, imperniata su una delle figure più enigmatiche della cristianità, che ha appassionato scettici e credenti di tutti i tempi, è stata plasmata e rinnovata nella gestualità, nella pura parte recitativa, nella proposizione di stati d’animo che affondano e vagano fra le pieghe di ciascuno degli umani sentimenti, dalla capacità interpretativa di Camilla Tavaglione, parte per aver amato da subito il contenuto, parte per averlo metabolizzato fin nei più segreti recessi della sua anima, molto per la felicità di rappresentare tre momenti-clou della Storia dell’Uomo e vincere una sfida difficilissima.

Il “Magnificat” non è un testo facile. Tante, troppe, le situazioni emozionali incontrate, sfiorate, sceverate e una a una affrontate, approfondite, analizzate dall’autrice, col piglio dell’autentica capacità poetica in grado di evocare con inaudita forza visionaria smarrimento e stupore, confusione e commozione, panico e sicurezze. L’interiorità di una figura mitica, quasi leggendaria, di cui i testi dicono e non dicono, e il cui viscerale vissuto possiamo soltanto immaginare al di là di quanto testimoniato, è rivista in chiave esistenziale da una donna autenticamente umana, sposa di due mariti e madre di quattro figlie che verga un capolavoro indirizzandolo a un’altra donna autenticamente divina indagando soprattuto il suo aspetto più femminile: la maternità, non rappresentandone storia e vita ma il mistero della sua complessa figura, una figura tenera, fatta di luce, di carne, smarrita e spaventata eppure perdutamente innamorata di Dio.

Ci chiederemo sempre come sia riuscita Camilla Tavaglione a entrare con tanta veemenza e condivisione in questo scenario mistico e impraticabile comunicando il senso profondo dei versi che compongono l’opera meriniana e trasmettendo al pubblico non solo le proprie emozioni ma perfino suscitandone altre, ancora più profonde. Da qui la certezza che quanto infuso negli spettatori peschiciani si ripeterà nei viestani il 18 prossimo, in Cattedrale, e poi il 29 nell’Auditorium di Vico del Gargano e il 4 gennaio nella Matrice di Cagnano Varano, impreziosendo il suo recital con le divagazioni musicali dell’onnipresente Rocco Tavaglione (foto 8-9-10), autentico talento e virtuoso della chitarra classica. Un minitour che spezzerebbe le gambe alla più navigata delle attrici ma che la Tavaglione ha deciso di intraprendere cosciente della forza interiore che la trascina e coinvolge in questa esperienza, sorta di “mission impossible” capace di rigenerarla e ricaricarla come una pila mai esausta.

Piero Giannini


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 13/12/2011 -- 08:44:23 -- Paolo

grande, Camilla! E' stata ripresa la manifestazione? E' su qualche sito internet? Vogliamo organizzare una rappresentazione a Roma (Amici della Puglia)?

-- 13/12/2011 -- 11:35:14 -- vincenzo

Come sai, Piero, ho avuto modo di apprezzare Camilla come lettrice di liriche. Quindi, la magnificazione che fai di lei che ha magnificato il MAGNIFICAT della Merini, è pienamente giustificata. E, magnificandola, ti sei magnificato anche tu! (E' per questo che ti sei fatto mancare, ieri sera, a Vico? Giustificato!)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1252

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.