Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TUTTO IL FESTIVAL MINUTO x MINUTO (3)

Clicca per Ingrandire E’ inutile: la saggezza dei vecchi è decisamente… proverbiale. Come dicevano? “Chi la dura, la vince”, riprendendo e migliorando l’antico detto latino “vincit, qui se vincit”, cioè: vince chi si vince, chi sa dominarsi. E se dovessimo elencare tutte le volte in cui “ci” siamo dominati, facendo talora violenza su noi stessi a evitare di prostituire il personale sentimento di tolleranza e apertura a ogni corrente di pensiero, daremmo autentica conferma della sentenza.

Il “chi la dura, la vince” lo affidiamo nella circostanza alla inaugurazione della terza edizione del Concorso di Arte Presepiale svoltasi l’8 dicembre appena trascorso nella peschiciana Galleria “don Achille” - sede del Museo dei Nonni - con la presentazione di trentasette presepi che puntano al primo premio da assegnare il 6 gennaio dell’anno nuovo (foto da 1 a 7, alcune delle opere; ndr). Infatti, pur con tutte le tegole arrivate fra capo e collo, se non avessimo insistito nel proposito di migliorarne la proposta facilitando l’inserimento di altre componenti, il “bagno di folla” che ha composto la coreografia dell’inaugurazione non ci sarebbe stato.

Diversi gli elementi che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Non li citiamo perché dimenticandone qualcuno faremmo torto al suo proponente. Quindi, ci limitiamo alla stretta cronaca. Breve la cerimonia dell’inaugurazione. Alla concisa presentazione del presidente dell’Associazione Culturale “Punto di Stella”, organizzatrice del secondo Festival del Natale Garganico che ha trovato, per aprirsi, la sua sede ideale nella medesima occasione, è seguito l’intervento del rappresentante del Comune, Domenico Afferrante, intervenuto in sostituzione del sindaco distratto da un disguido di orario.

Ringraziati i presenti, si è passati - dopo aver illustrato a grandi linee il programma del Festival - alla visita della mostra cui è seguito il convegno sul tema “Le Tradizioni Natalizie”. I tre relatori (foto 8), moderati (più o meno) da Piero Giannini, hanno parlato delle usanze vichesi (Michele Tortorella), delle peschiciane e garganiche in generale (Teresa Maria Rauzino), e delle parigine (Day Gilles Trinh Dinh). Mentre l’uditorio si lasciava trasportare da ricordi e novità, nostalgie e stranezze nell’atrio cinquecentesco del Palazzo della Torre adiacente alla Galleria, al di là della vetrata chiusa abbiamo assistito a una corrente continua di visitatori professionalmente indirizzati dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico che hanno fatto “accoglienza” gestendo il loro ruolo in modo perfetto (foto 9).

Nel corso del convegno il moderatore ha presentato a grandi linee il dono che la pittrice-scultrice Lidia Croce - autrice del “Diomede” bronzeo che fa bella mostra di sé nella zona turistica della cittadina garganica - ha voluto fare al Festival: una “sanguigna” (studio veloce) aderente all’evento-Natale intitolata “Un evento divinamente umano”. Dono oltremodo gradito vista la valenza artistica e lo spessore culturale della Croce (foto 10, part.).

Domani 10, altro appuntamento: serata folk in Villa Comunale coi “Rascillë”, band di esperti musici che intratterranno con canzoni in dialetto peschiciano i loro fans e chiunque si accoderà. Sicuramente tanti, poiché nelle vicinanze opererà una postazione della agguerrita costola di “Punto di Stella”, il Comitato “Peschici Eventi”, che proporrà la degustazione di dolcetti tradizionali e gran bevute di ‘vin brulè’. E domenica 11 l’attesissimo reading di Camilla Tavaglione che leggerà e interpreterà il “Magnificat” di Alda Merini alle 19.30 in Chiesa Madre.

Come si può ben notare, il Festival continua, non conoscendo soste e nel rispetto del programma stabilito. Non resta che continuare a partecipare come si è fatto finora per il buon nome della cittadina garganica la quale… “vive sempre”!

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1102

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.