Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/12/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI PUNTA AL GUINNESS

Clicca per Ingrandire In piena attività la macchina organizzativa del 2° Festival del Natale Garganico, anzi si può ben dire che stia esaurendo le proprie energie in quanto è ormai arrivata nelle immediate adiacenze della vigilia. L’Associazione Culturale “Punto di Stella” di Peschici - coadiuvata dalle sue creature (Museo dei Nonni, G-g Gargano giovani, Terra Nova Folk) e dai suoi “bracci armati” (Comitato “Peschici Eventi”, Dad Eventi) e la collaborazione del Comune di Peschici e di alcune Associazioni territoriali - ha varato il programma definitivo della manifestazione che vedrà impegnati tutti dal 4 dicembre prossimo al 6 gennaio 2012 in una serie di eventi a largo respiro: dal teatro al folk al rock, dai mercatini ai convegni ai concorsi, dalla solidarietà ai concerti, dalle tradizioni allo sport. E’ sufficiente scorrere il programma (consultabile e scaricabile dalla categoria PERIODICI di Città Gargano) per averne conferma.

Varie le “chicche” che caratterizzeranno un mese di spettacoli e attrazioni. Con quelle ormai consolidate dell’arrivo degli “zampognari” (sammarchesi, nella circostanza) e del simpatico gruppo folkloristico sannicandrese o del Concorso di Arte Presepiale (giunto alla terza edizione) e mostra annessa, piace rilevare il tour del reading del “Magnificat” di Alda Merini - interpretato da Camilla Tavaglione - che quest’anno uscirà “fuori le mura” e sbarcherà a Vieste, Vico del Gargano e Cagnano Varano. E la gradita “visita” di un giovanissimo attore dell’atelier di Giorgio Albertazzi - Gabriele Granito - interprete del monologo “La Sacra Famiglia”. E ancora la “due giorni” con Telethon o la visita ai bambini degenti di Casa Sollievo della Sofferenza.

Ma soprattutto la stretta collaborazione con Associazioni e sodalizi locali (“Arcobaleno”, “Amici della Musica” e sportive) e non (Cagnano Varano e Vico del Gargano), per una più ampia apertura al territorio, peculiarità sostanziale del Festival e sinergia indispensabile per migliorare il prodotto; con gli istituti scolastici e, accompagnato da un grazie particolare, col parroco della Matrice di Peschici, don Tonino Zoccano, venuto incontro alle necessità dell’Associazione, non disponendo la cittadina di un vero contenitore culturale e mettendo a disposizione il tempio di Sant’Elia Profeta ospitando ben sei degli eventi programmati.

Appuntamento dunque per domenica 4, ore 18.30, con l’accensione del grande albero all’inizio di Corso Garibaldi (acquistato con l’autotassazione degli amministratori comunali… è la crisi… è la crisi…) che darà il via al Festival il cui prologo avverrà comunque alle 10.30 col primo dei “Mercatini di Natale” in Villa Comunale. Inutile aggiungere che Peschici si merita tutto questo. E ogni sforzo e sacrificio delle “maestranze” dell’Associazione e dei suoi “addentellati” andrebbe corrisposto da una partecipazione attiva e costruttiva di tutti. Grazie.

Piero Giannini


NB. In PERIODICI di Città Gargano il programma dell’intera manifestazione.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3998

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.