Testa

 Oggi è :  24/10/2014

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/11/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ANTIBUFALA: LE FUNZIONI NASCOSTE DEL CELLULARE

Clicca per Ingrandire In Internet sta circolando di nuovo un “appello” (segui http://www.puntodistella.it/news.asp?id=5290) spesso intitolato “Quattro cose che il cellulare potrebbe fare”, che propone consigli sulle funzioni nascoste dei telefoni cellulari. In realtà si tratta di una collezione di panzane e mezze verità che possono rivelarsi pericolose o causare disagi ai servizi d'emergenza, come già spiegato tempo fa in un articolo apparso su “Il Disinformatico” (blog. http://attivissimo.blogspot.com/2008/01/antibufala-cose-da-non-fare col.html).

Ai precedenti suggerimenti-bufala, che risalgono appunto al 2008, se n'è ora aggiunto uno nuovo, che coi cellulari non c'entra nulla: “ATM - inversione numero PIN (buono a sapersi!). Se dovessi mai essere costretto da un rapinatore a ritirare soldi da un bancomat, è possibile avvisare la polizia inserendo il PIN# in senso inverso. Per esempio, se il tuo numero di pin è 12345, dovresti digitare 54321. Il sistema ATM riconosce che il codice PIN è stato invertito rispetto alla carta bancomat inserita nella postazione ATM.

“La macchina - prosegue il consiglio - ti darà il denaro richiesto, ma la polizia - all’insaputa del ladro - sarà mandata immediatamente alla postazione ATM. Questa informazione è stata recentemente trasmessa su CTV da Crime Stoppers, tuttavia è raramente usata perché la gente semplicemente non la conosce. Si prega di divulgare a tutti questo avvertimento. Questo è il tipo di informazioni che la gente non pensa di ricevere, perciò trasmettila ai tuoi familiari e amici”.

Non è vero, ma Snopes.com racconta che l'idea del PIN composto in senso inverso e usato come allarme silenzioso fu proposta realmente nel 1994 e brevettata il 1998 sotto il nome di SafetyPIN. Tuttavia banche e produttori di sportelli automatici non l'hanno mai adottata, nonostante alcuni Stati americani l'abbiano anche raccomandata a livello legislativo. L'asserita garanzia fornita da Crimestoppers è in realtà smentita sul sito di questa organizzazione anticrimine. Per cui è del tutto inutile diffondere questa informazione.

 SEGNALAZIONE CRONO

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

PESCHICI 2014

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 27

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.