Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/11/2011

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CUCINA PUGLIESE SUGLI ALTARI

Clicca per Ingrandire E’ la Puglia coi suoi sapori mediterranei, la Puglia coi profumi dell’entroterra, la Puglia con le sue eccellenze diffuse a raccogliere l’ennesimo riconoscimento nella sintesi tradizionale e professionale di Terranima-Ristoro Pugliese di Bari: il tipico ristorante di Vanessa e Pietro Conte, che in via Putignani è anche “corte-cucina” dello chef Pasquale D’Erasmo e della creatività inarrestabile di Georgia Colombo. Ristorante barese raccomandato nella prestigiosa raccolta internazionale delle Louis Vuitton City Guides 2012, “Corona di Servizio d’Oro” per i tedeschi dell’Excelsior Business Club (EBC), selezionato e segnalato dal Touring Club Italiano per i suoi elevati standard qualitativi.

Ha appena ricevuto anche l’investitura esclusiva del “gastronauta” Davide Paolini quale “Migliore Trattoria” nella Guida ai Ristoranti di “Il Sole 24 Ore” 2012. Riconoscimento condiviso coi friulani della Trattoria “da Toso” di Leonacco di Tricesimo (Ud), a testimonianza della vivacità qualitativa, creativa e innovativa che da qualche tempo caratterizza l’intera “filiera adriatica” dell’offerta eno-gastronomica italiana.

Il premio, consegnato nella prestigiosa sede milanese di “Il Sole 24 Ore”, ha voluto riconoscere il certosino lavoro di ricerca e valorizzazione delle materie prime e della più genuina tradizione locale, mettendo in risalto nella motivazione che: “Il km zero a Terranima si annulla e amplifica la sua portata. Ogni due settimane, puntualmente, il menu cambia e si apre a nuovi produttori. Sì, non sono soltanto nuovi prodotti: sono i produttori (quindi filiera cortissima) che presentano le loro tipicità e da questa materia prima il cuoco (pugliese, anzi barese) si esprime in libertà, ma anche con dei piatti di rigorosa tradizione”.

Un vero e proprio palcoscenico eno-gastronomico, nel cuore del capoluogo pugliese a pochi passi dal Nuovo Teatro Petruzzelli, in cui si calcano le “chianche” e si esalta la tavola, per la caleidoscopica offerta di un territorio ricco di sapori, saperi e piacere del gusto; di sole, amicizia e accoglienza, di sale, di sudore e di sorrisi. E ancora di dolcezza, di amaro e di autentica voglia di stare bene con gli altri: unica maniera, conosciuta da queste parti, per star bene con se stessi.

E' profumato di sano orgoglio pugliese questo ulteriore riconoscimento al “Terranima” di "Il Sole 24 Ore". Tra le pagine e i servizi dell’autorevole quotidiano economico italiano, si tinge di rosa l'alba di un anno, per il Ristoro Pugliese, che si preannuncia particolarmente brillante: dal sapore "acceso" e dal gusto tipicamente mediterraneo. Congratulazioni e… ad maiora!

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3694

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.